Una conversazione, virtuale, lunga un mese, fatta di domande pensate e di risposte ragionate, tra linsaziabile (solita) curiosità di sapere del cronista e la gentilissima, nobile, disponibilità del musicista che ha fatto, scritto e suonato la storia del rock italiano, il grandissimo Gianni Maroccolo. Un tuffo nel mare dei ricordi e una nuotata tra le nuove onde del progetto IG che lo vede accanto ad Ivana Gatti
IG: quando il web fa suonare
E strana la genesi di IG, un progetto che nasce, o meglio diviene, senza essere stato concepito (la vostra è una collaborazione nata via email, esatto?) la domanda è: quanto questo aspetto ha inciso sul vostro modo di essere estremamente dinamici, si pensi alla lineup in continua metamorfosi o alla distribuzione esclusivamente via web?
“Il web ci ha fatto incontrare, ma credo che sarebbe avvenuto lo stesso. Come diceva Ivana: Niente avviene per caso! Ma aldilà del nostro incontro, il web ha da tempo modificato le nostre vecchie abitudini. Un potenziale infinito di possibilità, ma se usato con intelligenza. Io e Ivana abbiamo voluto da subito condividere con il popolo della rete il nostro viaggio attraverso la nascita del sito di IG creati da Silvio Perticaroli. Logica quindi la scelta di rendere disponibile esclusivamente online il minilp Resta. E poi Resta è per noi una sorte di polaroid di questo primo anno di lavoro comune.
La documentazione sonora e visiva della nascita di un progetto non ancora messo a fuoco e tuttora in viaggio. Questa è la realtà di IG !Procedere con tranquillità, senza fretta, senza una meta precisa, e aperti verso qualsiasi possibilità di collaborazione e incontro con altri artisti e con i più variegati universi artistico/musicali. Mentre finivamo di missare Resta è nata IGBanda che ha rimescolato le carte e nel frattempo Ivana ha continuato a comporre rimettendo a sua volta in discussione quello che fino a poco tempo fa credevamo fosse il nostro primo album.”
A proposito di web
un lavoro come Resta, può essere letto, come una risposta ad un mercato discografico in crisi, incastrato allinterno di una scatola vetusta che vede in internet un nemico? Visto che ci siamo quali sono gli agenti che ne hanno determinato, a tuo avviso il declino, e soprattutto è sempre valida la cura da te più volta enunciata, ovvero: suonare, suonare, suonare?
“Che il palco e il concerto siano diventati essenziali per la vita di un musicista è innegabile. In qualche modo credo che suonare dal vivo sempre-comunque-dovunque sia vitale oltre che per farsi conoscere, anche per decretare spesso e volentieri se dietro ad un progetto vi sia talento vero. Che vi sia crisi a livello discografico è altrettanto vero, ma credo si stia attraversando un periodo di transizione molto complesso. Si sta per toccare il fondo in molti sensi, ma appena ciò avverrà, capiremo come tutto ciò che ruota intorno alla musica verrà ridisegnato. Dopodichè tutto ripartirà come sempre, perché da sempre è stato così. Non si sa bene cosa succederà, ma qualcosa sta per accadere.
I tempi sono cambiati e non è solo il web a dimostrarcelo. La musica circola più liberamente. Virtualmente si può trovare di tutto e di più se lo si desidera, e a qualunque prezzo … anche gratis ! Il cd in quanto supporto sta esaurendo la sua ragion d’essere … I-Pod, masterizzatori, mp3, web, concerti, bootlegs … la musica inzia a circolare ovunque e comunque aldilà del “supporto”. E’ questo è comunque bene checchè ne dicano colleghi ben più blasonati di me che stanno a piangere e a fare cause legali se qualcuno scarica un mp3. E’ sempre stato così ! Quando ero ragazzino mia sorella aveva un mangiadichi … Solo ed esclusivamente 45 giri … ma dalla radio io cominciavo già a registrarmi le canzoni che mi piacevano con un mangianastri usando il microfonino incorporato. E così è stato per anni. Per 10 lp in vinile venduti circolavano 10 cassette “pirata” … poi con l’avvento del cd, i cd-taroccati … La musica in fondo, non cambia. Viaggia per suo conto aldilà delle leggi di mercato e, ripeto, è un bene soprattutto per chi vuole farsi conoscere e promuovere le proprie idee e la propria musica.”
Che sensazioni trasmette la voce di Ivana al Maroccolo ascoltatore? E quali al Maroccolo artista? Non è escluso, ovviamente, che le due posizioni coincidano.
“Adoro la voce di Ivana. Mi esalta la sua varietà timbrica, il suo passare dal greve allalto con naturalezza estrema. Sa essere dolce e cattiva! Sa sussurrarti o parlarti. Canta di pancia, in modo istintivo nonostante sia dotata di una tecnica vocale impressionante. Una voce emozionale e molto personale. Ma oltre la sua voce cè molto altro. Ivana oltre che cantare e scrivere i testi, compone le canzoni di IG. E una musicista eccezionale. Unartista che sento a me affine ancor prima che come cantante, come musicista e artista. Sensibilità affini captate da subito, stesso approccio alla musica. Sincero-Vero-Concreto! Una persona che non ha timore di mettersi a nudo e che si mette in gioco fino in fondo. Una rarità in tempi dove tutto è “fiction”, dove si tende più a sembrare che ad essere, dove il mascherarsi è d’obbligo.”
Con ACAU sei riuscito, come forse nessuno, a riunire in un solo album dalla Consoli a Manuel Agnelli, da Chimenti a Godano ecc. Credi che si possa dire che esiste un rock italiano o è un agglomerato vago, decisamente non organico e, soprattutto, indesiderato?
“Non saprei. E non credo stia a me dirlo. Acau è una meravigliosa alchimia umana ancor prima che artistica. Un bonus che nella vita ti è concesso per una sola volta. Acau ha riunito intorno a me una schiera di artisti che stimo e a cui sono legato da affetto sincero. E tutto questo va ben aldilà di un disco o di una canzone.”
Il collasso dei CSI è stato anche il collasso di parte delle ambizioni delle etichette indipendenti? Una tua opinione a riguardo.
“Il collasso dei CSI è imputabile solo ai CSI. Un ciclo si era chiuso e non siamo stati in grado di trasformarci in “altro”. Una storia importante, determinante per la mia vita, densa e pregna di grandi gratificazioni che porterò sempre con me, ma che è sfumato in modo naturale. In più credo che non riuscimmo a reggere le forti pressioni causate dal piccolo/grande successo che ottenne Tabula Rasa Elettrificata. I palazzetti gremiti, la folla urlante, la nostra casa discografica che ci pompava ovunque … forse eravamo stanchi, non pronti. Non so. C’è anche da dire che in quel periodo la vita di ognuno di noi stava cambiando … Mah, ripensandoci, tutto sommato credo che CSI sia finito a causa di scelte più private e di vita molto poco inerenti alla musica. Casualità ha voluto che anche il CPI e molte altre Indies abbiano chiuso i battenti nello stesso periodo.”
Ogniqualvolta che si parla di te, è duopo citare le numerose band in cui hai militato, consci di peccare di originalità ti chiediamo: è più difficile abbandonare un gruppo o essere testimoni delladdio di un altro dellequipaggio?
“Assolutamente essere testimoni delladdio di uno dellequipaggio. In fondo l’abbandono ha un pò il sapore della fuga. A me capitò di fuggire dai Litfiba. Gli anni mi hanno poi insegnato che se si tiene davvero a delle persone e ad un progetto beh, si deve essere disposti anche a soffrire e a far tacere il proprio ego. Forse è un eccesso, ma credo che fuggire in fondo sia più comodo che esserci e resistere.”
A tal proposito ti chiediamo se ti senti il quarto dei Marlene Kuntz?
“Mi sento parte dei Mk sin da quando nel 94 pubblicai il loro primo album Catartica. Qualcosa di viscerale e molto profondo ci lega da più di dieci anni. Per me non fa molta differenza condividere con loro musica e pezzi di vita con un basso a tracolla o senza. Non mi sento però un marlene perché da sempre, per me, sono quei tre i Marlene Kuntz … Cristiano, Luca e Riccardo.”
I PGR sono un gruppo o un movimento artistico/culturale? Ne approfittiamo per chiederti se è in cantiere un terzo capitolo.
“Un terzo capitolo è previsto, ma non ho idea del come-dove-quando! In questo momento ognuno è immerso in progetti diversi e quindi è davvero complesso pensare di poter pianificare qualcosa a breve termine. Ne riparleremo fra un anno o due. Cosa siano i Pgr non lo so … Difficile catalogare unensemble del genere. Siamo rimasti in tre, questo è un dato di fatto. Anni di convivenza umana e artistica e mille difficoltà superate insieme ci hanno permesso di diventare veri amici. E questa è la cosa che più conta per me. Parlare di Pgr come di un movimento culturale mi pare esagerato, ma in effetti Pgr non è nemmeno un gruppo … Lo chiedo a te, come definiresti Pgr?”
Marco Parente ci ha descritto Ferretti come un artista dallalto contenuto contraddittorio, caratteristica che, a parer suo, lo fa un grande della musica italiana. Qual è il tuo rapporto con lui? E soprattutto cosa c’è in comune tra le 3G (Maroccolo, Ferretti, Canali), visto che musicalmente, presi nei vostri progetti paralleli, non vi assomigliate troppo
“Beh, non credo che Giovanni sia poi così contraddittorio. Lo percepisco anzi come una persona molto coerente e la sua storia mi pare lo dimostri. Giovanni ha il coraggio di manifestare le sue idee senza autocensurarsi e soprattutto ha la grande dote di rimetterle in discussione e di cambiarle. Una mente lucida. Un acuto osservatore del genere umano. Un grande cuore! Il mio rapporto con Giovanni è qualcosa di prezioso. Lo dico senza remora alcuna, un punto di riferimento essenziale sotto tutti i punti di vista per la mia vita. E la stessa cosa posso dire di Giorgio ! Tutti e tre ci abbiamo messo un secolo ad aprirci e a conoscerci bene. Avere a che fare con Giorgio e Giovanni è sempre come tornare a casa e ritrovarsi in famiglia. Ci apprezziamo, ci stimiamo, ci sopportiamo a vicenda. Non ci somiglieremo molto, e questo è vero, ma credo che questo sia un punto a nostro favore più che un limite.”
Come definiresti le innumerevoli uscite indie-rock degli ultimi anni?
a) filone
b) coincidenze musicali
c) moda
“Filone.”
Consigliaci tre album usciti nel 2005
“Confesso che non ho ascoltato molta musica nel 2005 … Perdonatemi.”
Il ruolo dellartista. In passato l’artista era considerato uno dei principi comunicatori di messaggi (sociali, politici, culturali), adesso è solo un accessorio della comunicazione vorticosa dell’attuale società. Una società che confonde e manipola. Una comunicazione che comunica solo quello che vuole. Che senso ha ormai fare canzoni con messaggi ben definiti, se si ha la quasi certezza che poi saranno manipolati o mal interpretati?
“Credo abbia davvero poco senso. Fino a qualche tempo fa, la musica ha avuto il potere di far riflettere intere generazioni. Molti giovani sono cresciuti ascoltando canzoni e si sono formati una loro coscienza anche grazie ai messaggi in esse contenute. La musica aggregava, era colonna sonora di grandi lotte, di mutazioni sociali. Veicolava pensieri, emozioni, idee, ideologie, sogni e speranze di intere generazioni. Ma da anni ormai ha perso questo potere ed è tornata ad essere semplicemente musica.
Oggi è così, la musica per la musica. Punto e basta. Continua a veicolare emozioni e ad appassionare ma senza incidere più di tanto nella vita delle persone. Questo non vuol dire che non si produca musica di qualità, ma il mercato ci offre solo un misero 10% della musica che viene prodotta e suonata nel mondo, e la voglia di andarla a scovare altrove è veramente poca … almeno per ora !”