Le novità musicali recensite dal nostro Rocco Rossitto per tutti i lettori di Step1. Questa settimana: Principe, Una mole di MC'S
MusicZone: la musica a zone
PRINCIPE
Credo
La Suite/Venus
A Genova? Fanno il miglior pesto che ci sia ma non in trattoria chiedi della scuola Diaz/ Credo che non sia soltanto un idea mia/ che nel manganello non ci sia democrazia/ e se la vita è mia lascio che sia/ cane contro cane quando il cane è della polizia. Così rima Principe nella titletrack Credo, che, come in una pagina ballardiana, sforna i suoi credo a 360°. Il disco, 16 tracce, suona denso, con beat spessi, bassi che pompano e scratches che colpiscono (dj Double S, dj Koma, dj Tsura). I testi oscillano tra situazioni private (Godzilla, Fin qui tutto bene, Io non cambio mai) e risvolti sociali (Il problema). Varie, infine, le partecipazioni: Tormento, Tsu, Atpc, Rula, Duplici, Funk Famiglia.
AA.VV.
Una mole di MCS
La Suite/Venus
Torino è una delle città dove la scena hip hop italiana è più attiva. Così djKoma, che di questa è uno dei principali attori e protagonisti, ha ideato, pensato e realizzato questo progetto che mette in mostra le qualità del suono della sua città. Nasce così questa compila, 17 tracce originali costruite ad hoc, dai profumi diversi, da beat frammentati e da bum-ciack non scontati. Oltre ai nomi più conosciuti si ascoltano con piacere e stupore Cane bullo con Torino Balla, Ragazzin Gamba con Quando vieni, La Loggia con Spasmi da rincorsa. Lo stesso djKoma è presente in diverse tracce, tra cui quella di chiusura con djDaf. Una buona uscita con una base sgemba e irregolare su cui Koma rappa di gusto.