Chiuse le indagini per sette indagati dell’inchiesta 12 apostoli della procura di Catania, quella che riguarda i presunti abusi sessuali su minorenni consumati all’interno della comunità che ruota attorno all’associazione cattolica Cultura e ambiente di Aci Bonaccorsi. Al vertice del sistema che avrebbe coinvolto diverse giovani donne – nove delle quali si sono presentate in aula a raccontare gli abusi, interrompendosi spesso tra le lacrime, in occasione dell’incidente probatorio – ci sarebbe stato l’«arcangelo» Pietro Capuana, pensionato di 73 anni, che avrebbe violentato le adolescenti come «atto purificatore». In alcuni casi con la complicità delle madri delle vittime.
Se Capuana è in carcere, tre donne sono invece agli arresti domiciliari: Katia Concetta Scarpignato (57 anni), Fabiola Raciti (55 anni), Rosaria Giuffrida (57 anni), accusate di essere le fiancheggiatrici del santone. Nell’inchiesta, indagato in stato di libertà e accusato di favoreggiamento, c’è anche il marito di Giuffrida: Mimmo Rotella, ex deputato regionale e assessore provinciale. Nella stessa posizione di Rotella anche il sacerdote Orazio Caputo e l’ex presidente dell’associazione cattolica Cultura e ambiente Salvatore Torrisi.
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…
Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…
Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…