Ztl, via al rilascio dei pass allo sportello Staccati 500 permessi. Molte irregolarità

Primo giorno di rilascio del pass Ztl allo sportello, oggi, per i palermitani, che si sono recati in massa negli uffici dell’Amat. Numerosi, circa 3000, i cittadini che oggi si sono rivolti agli operatori. Non sono mancati i disagi, con numerosi cittadini – circa la metà del totale – che erano in possesso di documenti irregolari. Assicurazioni scadute e mancanza della revisione le cause più frequenti di non validità.

Sono stati circa 500 i permessi staccati dai 14 sportelli Amat – 10 in via Borrelli; 2 in via Giusti; 1 al deposito tram di Roccella e 1 al deposito tram Leonardo Da Vinci. A questi si devono aggiungere circa 8000 per i quali è stata ultimata la procedura online.

Il servizio è stato assicurato anche oltre l’orario di chiusura, previsto per le 18. I tempi per il rilascio dei pass sono stati in media di 7 minuti.

Allo scopo di evitare ulteriori disagi, l’Amat invita i cittadini a munirsi dei documenti idonei per la richiesta dei pass, a cominciare dalle copie della carta di circolazione e del documento di identità, e ad accertarsi di essere in regola con il pagamento dell’assicurazione e con la revisione. Inoltre, l’azienda ricorda che è possibile delegare terzi per la pratica di richiesta pass. Alla delega, anche in carta semplice, bisognerà allegare in copia tutti i documenti richiesti.

L’azienda di via Roccazzo caldeggia l’utilizzo delle procedure online. Dal portale della mobilità su www.comune.palermo.it è possibile completare la pratica di richiesta pass pagando con bonifico o bollettino postale. C’è anche la possibilità di ricevere il tagliando a casa, con l’aggiunta di 2,55 euro di spese postali. Dal 23 marzo sarà possibile pagare online anche con carte di credito o debito.

Dal 14 marzo le registrazioni sul portale della mobilità sostenibile sono state 9844, mentre le pratiche completate 7949.

Gli sportelli Amat per la richiesta dei pass Ztl saranno operativi da lunedì a venerdì, nei seguenti orari: dalle 8,30 alle 18 in via Borrelli; dalle 8 alle 12,30 (da lunedì a venerdì) e dalle 14,45 alle 17 (lunedì e mercoledì) in via Giusti. Dalle 9 alle 13,30 nei depositi tram di Roccella e Leonardo Da Vinci.

In via Borrelli 14, gli orari per la vendita dei titoli di viaggio – biglietti e abbonamenti – sono previsti da lunedì a venerdì 8,30/14. Il giovedì anche nella fascia pomeridiana che va dalle 16 alle 18. Dalla prossima settimana lo sportello Amat dell’università di Palermo rimarrà chiuso. La riapertura è prevista dopo Pasqua, e sarà utilizzato anche per il rilascio dei pass Ztl.

Nei prossimi giorni, infine, partirà una campagna di spot televisivi e radiofonici per dare ulteriori informazioni ai cittadini.

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

3 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

3 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

3 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

4 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

4 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

5 ore ago