Ztl, sono quasi mille i pass richiesti Più di 150 da residenti e domiciliati

Quasi mille i pass richiesti dai palermitani per attraversare la zona a traffico limitato che entrerà in vigore il prossimo 10 ottobre. L’Amat ha reso noti i dati sulle attività relative ai servizi online per la richiesta del pass Ztl. Le informazioni sono aggiornate alle 17 di martedì 20 settembre, e prendono in considerazione cinque giorni di attività, quelli trascorsi dal 16 settembre, data in cui c’è stato il via per le richieste di rilascio dei permessi. 

I residenti che ad oggi hanno fatto la richiesta sono 135, mentre sono 23 i domiciliati. Per la precisione, il totale dei pass richiesti fino ad ora ammonta a 962, di questi 724 tramite la procedura online e 238 agli sportelli Amat. Gli utenti che si sono registrati al sito, intanto, hanno raggiunto quota  27.504. Per quel che riguarda i pagamenti, 240 sono stati effettuati tramite la procedura informatica. Per tornare alle categorie che hanno fatto richiesta dei pass, tra i dati resi noti dall’azienda ci sono quelli relativi agli accompagnatori di studenti fino a 16 anni che frequentano la scuola dell’obbligo, che sono nove. I cittadini che necessitano di cure mediche continuative presso i plessi sanitari nelle Ztl conteggiati al momento sono otto. I lavoratori in enti e aziende con sede nella ztl che hanno richiesto il pass son stati 150; per l’assistenza domiciliare a persone residenti all’interno del perimetro sono state fatte due richieste. Cinque i titolari di posto auto privato o autorimesse. Ancora, sono 72 le persone che hanno fatto richiesta di accesso nella zona a traffico limitato per motivi di lavoro e quindici i soggetti che non ricadono in nessuna delle precedenti categorie.

E veniamo ai titolari di veicoli a bassa emissione non residenti, domiciliati o accasermati che hanno fatto richiesta del permesso di accesso alla Ztl, che sono, ad oggi, 89. Sette i titolari di attività economiche all’interno del perimetro,  23 quelli  il cui esercizio è, invece, all’esterno ma che operano anche dentro la Ztl. Tredici le persone che hanno richiesto il permesso per motivi di lavoro diversi da quelli elencati in precedenza; due i pass richiesti per il rifornimento merci ad attività economiche con sede nella zona a traffico limitato. Un permesso richiesto per i servizi di noleggio con conducente per auto fino a nove passeggeri. 

Sono 55 i pass richiesti da enti pubblici e società a essi collegati; cinque dai medici convenzionati col servizio sanitario nazionale; ben 339 le richieste avanzate da persone con limitata o impedita capacità motoria. Infine, due richieste da parte dei proprietari di veicoli d’epoca o d’interesse storico e cinque dai tassisti.   

Manlio Melluso

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

2 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

4 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

4 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

5 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

6 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

7 ore ago