Ztl d’estate a Sferracavallo, ora si spera che funzioni Comitato: «L’amministrazione la faccia rispettare»

Dal primo giugno a fine settembre a Sferracavallo entra in vigore la Zona a traffico limitato. Il provvedimento, secondo gli assessori alla Mobilità e alle Attività economiche Giusto Catania e Leopoldo Piampiano servirà per «aumentare la vivibilità e la fruibilità in chiave turistica della borgata  – affermano – In estate, la Ztl eviterà la congestione eccessiva, mentre in questi mesi più freddi sarà comunque possibile accedere agli esercizi commerciali». I margini della Ztl comprendono il varco di ingresso in piazza Marina, dalla piazza Ss Cosma e Damiano e dalla via Torretta mentre quello di uscita è allo sbocco di via Marina sulla via Amorello. 

Nel periodo estivo si concentrano infatti la maggior parte delle presenze nella borgata che vogliono approfittare della passeggiata vista mare per poi fermarsi a pranzo o a cena.  Una proposta che arriva da commercianti e residenti stando alle parole degli esponenti della giunta, confermate dalle parole del presidente della Commissione consiliare Attività Produttive Ottavio Zacco: «La Commissione aveva registrato da parte dei commercianti la richiesta di un provvedimento concentrato nel periodo estivo, quando maggiore e l’afflusso di palermitani e turisti nella borgata marinara. Mi sembra che la soluzione individuata sia quella più logica è funzionale».

Un provvedimento che per il comitato cittadino il Mare di Sferracavallo è utile ma che non soddisfa a pieno le esigenze del territorio: «Crediamo che la formula migliore per dare un minimo di decoro alla borgata, specialmente d’estate e nei fine settimana è frequentata da migliaia di persone, sia la pedonalizzazione a fascia oraria», spiega il fondatore del Comitato Simone Aiello, che aggiunge: «Anche se per ottenere un risultato migliore, e una maggiore area pedonalizzabile, riteniamo importante la realizzazione della bretella che unirebbe la via Nicoletti con via del Tritone. Per questa opzione esiste un progetto ancora in attesa di essere approvato dal consiglio comunale, e quindi chiudere l’iter per renderlo finanziabile. Si tratta di una valvola di sfogo, una valida alternativa stradale per evitare gli intasamenti dell’unica arteria che spesso bloccano la borgata per ore e senza alcuna via di fuga, nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare una situazione di pericolo o soccorso».

Un iter, quello per ottenere le pedonalizzazioni, che però è risultato tortuoso. «In questi ultimi anni siamo riusciti – spiega Aiello – con altre associazioni e comitati del territorio e con l’avallo di una buona parte dei commercianti, ad ottenere due pedonalizzazioni: una estiva ed una invernale nella sola via Marina. Il risultato è stato sconfortante, in quanto sono state bloccate sul nascere, per la pressione degli stessi operatori». La Ztl nella borgata, riferiscono ancora dal Comitato, nasce da una proposta presentata dall’assessore Piampiano, il quale ha illustrato le sue caratteristiche prima del suo inizio, che era previsto a luglio 2019. «Pur non essendo tanto convinti di questa formula – aggiunge il fondatore del Comitato – l’abbiamo avallata, con la speranza che potesse dare un miglioramento al territorio ed evitare le note e indecorose situazioni. Per una serie di motivi il provvedimento è slittato in autunno, e questo ha scatenato la reazione dei commercianti, i quali hanno richiesto, ed ottenuto, la sua revoca». Adesso c’è l’accordo tra gli assessori Piampiano e Catania, col benestare dei commercianti, che prevede una riproposizione della stessa ma nel solo periodo estivo. «Ci auguriamo che questa volta vada in porto e che non ci sia il solito ripensamento di qualcuno che la blocchi per l’ennesima volta sul nascere – conclude Aiello – e speriamo anche che l’amministrazione dia un valido supporto per farla rispettare. Forse con eccessivo pessimismo purtroppo reale, perché confermato da fatti, è dimostrato quanto sia facile proporla e revocarla, appare difficile quindi pianificare un serio controllo affinché funzioni veramente». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

5 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

10 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

12 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

13 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

14 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

15 ore ago