Zona industriale, brucia ancora il capannone  «Nell’edificio abbandonato anche amianto»

Continua a bruciare la struttura abbandonata che lo scorso 7 giugno ha preso fuoco in circostanze ancora da chiarire. A confermarlo a MeridioNews la squadra di vigili del fuoco che ancora oggi prova a domare l’incendio all’interno del capannone. «La prima volta che siamo arrivati c’era un inferno – spiega un pompiere – ma finalmente la situazione è sotto controllo». «Ci abbiamo messo quasi una settimana a placare le fiamme più importanti ma – continua – a causa del vento, ci sono ancora dei piccoli focolai che si riaccendono». 

A facilitare la combustione sarebbero alcuni ammassi di truciolato e materiale altamente infiammabile che si trovano nei locali dell’edificio. Dove è confermata anche la presenza di amianto, sottoforma di eternit. Le cause dell’evento sono ancora ignote ma non si esclude la matrice dolosa: non c’erano impianti attivi dai quali potesse generarsi un cortocircuito. «Non sappiamo ancora dire le motivazioni alla base del rogo – spiega il caposquadra a MeridioNews – ma i nostri specialisti del reparto biochimico stanno effettuando i rilievi per poterlo stabilire al più presto».

Rimangono ancora da chiarire anche i tempi necessari per poter mettere l’area in totale sicurezza ma, com’è possibile osservare sul posto, non ci sono più grosse emissioni di fumo e l’odore di bruciato è appena percepibile. «Ci sarà sicuramente da lavorare – concludono i vigili -, noi del resto ce la stiamo mettendo tutta per garantire la pubblica sicurezza». Nei giorni a ridosso dell’incendio, proprio per garantire l’incolumità dei propri lavoratori, gli stabilimenti di Pfizer e St Microelectronics avevano evacuato i locali, chiudendo prima del normale orario di lavoro. 

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

2 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

2 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

9 ore ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

9 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

16 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

23 ore ago