Zona a Traffico Limitato, da lunedì la fase ordinaria Confermati orari e costi della fase di pre-esercizio

Dopo il periodo di pre-esercizio, sancito dall’ordinanza del 31 marzo 2017, la ZTL entra nella fase di regime ordinario. Da lunedì 25 settembre, dunque, la Zona a Traffico Limitato sarà operativa dalle ore alle ore 20 dal lunedì al venerdì: comprenderà un perimetro ampio del centro che va da Porta Nuova a Porta Felice, e da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour

La polizia municipale informa che sono cinque i varchi d’ingresso, controllati da rilevazione elettronica: in via Vittorio Emanuele, in via Roma, in via Porto Salvo, in piazza Verdi e in via Gagini. Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. 

Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati, vale a dire le auto alimentate a benzina di categoria Euro 0/1/2 e le vetture alimentate a gasolio di categoria Euro 0/1/2/3. Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario. I residenti e i domiciliati possono accedere con qualsiasi veicolo.

Per gli esclusi da queste categorie, sarà necessario ricorrere al pass che può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale, ed è acquistabile nei punti Amat, alle delegazioni Aci e in numerosi  esercizi commerciali. Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare un sms o la app Ztl Palermo, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato. Tramite sms, inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo Ztl (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. Il codice è riportato sui pass stampati dal web oppure sotto una striscia grigia da grattare nei pass cartacei da acquistare nei punti vendita.

Sono infine autorizzati all’accesso nella ZTL Centrale ed esentate da ogni formalità: veicoli di polizia stradale, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, velocipedi, ciclomotori e motocicli, veicoli a trazione animale e a braccia.

Redazione

Recent Posts

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

1 minuto ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

6 minuti ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

1 ora ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

1 ora ago

La Donna (singolare), le donne e la destrificazione della società: Meloni non è forse una donna?

Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…

1 ora ago