Dopo il periodo di pre-esercizio, sancito dall’ordinanza del 31 marzo 2017, la ZTL entra nella fase di regime ordinario. Da lunedì 25 settembre, dunque, la Zona a Traffico Limitato sarà operativa dalle ore alle ore 20 dal lunedì al venerdì: comprenderà un perimetro ampio del centro che va da Porta Nuova a Porta Felice, e da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour.
La polizia municipale informa che sono cinque i varchi d’ingresso, controllati da rilevazione elettronica: in via Vittorio Emanuele, in via Roma, in via Porto Salvo, in piazza Verdi e in via Gagini. Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I.
Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati, vale a dire le auto alimentate a benzina di categoria Euro 0/1/2 e le vetture alimentate a gasolio di categoria Euro 0/1/2/3. Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario. I residenti e i domiciliati possono accedere con qualsiasi veicolo.
Per gli esclusi da queste categorie, sarà necessario ricorrere al pass che può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale, ed è acquistabile nei punti Amat, alle delegazioni Aci e in numerosi esercizi commerciali. Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare un sms o la app Ztl Palermo, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato. Tramite sms, inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo Ztl (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. Il codice è riportato sui pass stampati dal web oppure sotto una striscia grigia da grattare nei pass cartacei da acquistare nei punti vendita.
Sono infine autorizzati all’accesso nella ZTL Centrale ed esentate da ogni formalità: veicoli di polizia stradale, dei vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, velocipedi, ciclomotori e motocicli, veicoli a trazione animale e a braccia.
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…
I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito l'arresto in flagranza di una persona residente a…
Una donna di 40 anni, Milena Paratore di Oliveri, in provincia di Messina ha perso…
La pioggia e il forte vento hanno creato danni e disagi a Palermo e in provincia. Sono…
Alla fine il secondo Sicilia Express non ci sarà. Dopo che tutti i biglietti del…
Assolto perché il fatto non sussiste. Si chiude così, tra gli applausi per un'assoluzione con…