Zerocalcare farà tappa anche a Palermo Mostra al Maxxi esposta presto allo Zac

Dopo il Maxxi, il famoso armadillo ideato da Zerocalcare potrebbe far tappa anche ai Cantieri culturali. Il talentuoso artista italiano Michele Rech, al momento protagonista di una grande mostra realizzata in coproduzione con Minimondi Eventi, a Roma, potrebbe portare presto a Palermo l’esposizione romana Scavare fossati-Nutrire coccodrilli, con un allestimento ideato esclusivamente per lo Spazio Zac alla Zisa. Il Comune di Palermo, infatti, nei giorni scorsi – il 24 luglio – ha approvato una delibera di giunta con cui, di fatto, si apriranno le porte dello Zac all’artista da sempre legato alla scena underground, e portavoce della generazione anni Novanta.

L’allestimento, che sarà finanziato esclusivamente con fondi del Patto per il Sud, consiste in una illustrazione realizzata dall’artista appositamente per questa occasione: un disegno ingigantito che riveste le pareti e il pavimento di buona parte dello spazio espositivo. Questa illustrazione, che sarà applicata con la tecnica dei wall paper, costituisce la cornice ideale per accogliere le quattro sezioni della mostra attualmente ospitate al Museo nazionale delle arti del XXI secolo, organizzate in quasi duecento tavole originali (per la precisione 170), realizzate da Zerocalcare a partire dai primi anni Duemila. E ancora, la realizzazione di una timeline ragionata e corredata di tutti gli apparati didattici e didascalie, necessarie per la comprensione del lavoro dell’artista. 

Grazie alla presentazione di un progetto site-specific, la mostra che in ogni sede in cui viene ospitata cambia pelle, evoca un’atmosfera suggestiva che permette allo spettatore di immergersi nel mondo dei personaggi raccontati da Rech. Nella proposta presentata dell’artista, si dà la disponibilità per ospitare la mostra alla Zac dal mese di settembre 2019 fino a dicembre 2019, ma al momento, tuttavia, non c’è ancora nulla di ufficiale. Di sicuro c’è che per il Comune, proprio l’acronimo Zac (Zisa Arti Contemporanee) racchiude le mission del museo d’arte contemporanea volto alla ricerca, allo studio e alla definizione dei nuovi linguaggi della contemporaneità con particolare attenzione alle arti visive. E il rilancio del polo museale si inserisce in un disegno strategico di valorizzazione della cultura e di attenzione ai fenomeni dell’innovazione e dei nuovi linguaggi espressivi. 

Tale realtà si colloca come elemento di sintesi tra le istanze del passato rappresentate dalle collezioni storiche dei musei cittadini e i fermenti di rinnovamento che provengono dal territorio, dalle nuove culture, dalle innovazioni tecnologiche e dalla ricerca. Aperto nel 2012 con la rassegna Artisti per ZAC volta alla promozione dell’arte contemporanea curata da un Comitato Scientifico composto dai maggiori rappresentanti dell’arte e della cultura a Palermo, ZAC ha prodotto in questi anni numerosi progetti espositivi tra cui le antologiche di Mustafa Sabbagh, Letizia Battaglia, Ernesto Bazan, Hermann Nitsch, Regina Josè Galindo e Mauro Di Agati

Antonio Mercurio

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

6 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

9 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

9 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

10 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

10 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

10 ore ago