Blonde Redhead, Black Rebel Motorcycle Club, Calexico. Sono questi i grandi nomi del panorama musicale internazionale sui quali punta lo Zanne festival, quest’anno alla sua seconda edizione. Tre giorni di musica «con una grande varietà sonora e diverse commistioni di genere, a differenza dello scorso anno in cui abbiamo riempito il palco della location per lo più di rock ‘n roll e post rock», commenta entusiasta Nicola Compagnini, patron della kermesse. I concerti – rigorosamente dal vivo – rientrano nella cartellonistica comunale Estate in città – Happy Catania. L’appuntamento è per le giornate del 18, 19 e 20 luglio al parco Gioeni che per l’occasione sarà rimesso a nuovo. «L’amministrazione cittadina ha riconosciuto l’importanza dell’evento e lo ha patrocinato promettendo di aiutare i nostri operai a ripulire e sistemare il parco, di recente noto non certo per essere molto pulito», spiega Compagnini.
«Siamo lontani dai clamori dei mega-concerti da 50mila persone o 70mila – sottolinea Compagnini – ma la presenza di band come Blonde Redhead, Calexico e Black Rebel Motorcycle Club rappresenta per noi lunione tra il passato della Catania rock di qualche anno fa e la nuova scena musicale internazionale». Ad affiancare i gruppi di punta nelle tre giornate un ricco elenco di musicisti. Ci saranno il quintetto londinese dei Toy, Dirty Beaches – il cantante di Taiwan naturalizzato canadese -, i britannici Dark Horses, i Clinic e gli Sikp Skip Ben Ben. Lultima serata si aprirà con Nuove Zanne, il live riservato alle band italiane che hanno preso parte al contest collaterale. «Le scelte musicali derivano senza dubbio da una forte componente personale degli organizzatori – l’associazione culturale Kizmiaz – ma anche da scelte di opportunità e di gusti musicali del pubblico», racconta Compagnini.
Lingrediente imprescindibile del festival è certamente la musica live, ma il pubblico avrà la possibilità di partecipare a diverse attività collaterali che saranno, a differenza dei concerti, a fruizione gratuita e attive fino alle 19. «Abbiamo potenziato l’offerta cercando di dare spunti non solo musicali perché l’evento ha l’obiettivo di attrarre ogni tipo di pubblico, dalle famiglie ai bambini fino agli anziani», precisa Compagnini. E da qui nasce la collaborazione con numerose associazioni locali. Tra le attività in programma, dunque, lezioni di yoga, attività ludiche per animali, workshop, giochi, hula hoop, corso di chitarra per bambini, percorsi creativi e iniziative improntate alla sensibilizzazione verso tematiche legate ai valori dell’ecosostenibilità. E ancora laboratori di danza orientale, hawaiana e classica e workshop di hula hoop dance per adulti. A disposizione del pubblico anche il mercatino dei prodotti biologici e dellartigianato sostenibile, lo shop del disco in vinile da collezione e quello dei giocattoli, dei libri e dell’immancabile modernariato vintage. Nel pomeriggio, prima dellapertura dellarea concerti, anche spazio allo sport.
Novità assoluta di questanno è un concorso fotografico che mette in palio tre abbonamenti di ingresso ai live. Il contest sintitola Selfin Bird ed è organizzato in collaborazione con Legambiente Catania. Fino al 13 luglio sarà possibile parteciparvi caricando fotografie – che ritraggono persone e i parchi o le riserve naturali della Sicilia orientale – sulla pagina Facebook di Zanne festival. «L’obiettivo è quello di promuovere il panorama naturalistico siciliano», conclude Compagnini.
Per informazioni sulle band e sulle attività collaterali, per i costi dei biglietti e per consultare il programma completo, basta visitare il sito www.zannefestival.com.
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…