È un Palermo molto attivo sul mercato. Dopo l’ufficialità del colpo Brugman, i rosanero sono pronti ad accogliere in ritiro il centrocampista Oscar Hiljemark, capitano della Nazionale svedese Under 21: «Spero arrivi tra lunedì e martedì – ha annunciato il presidente Maurizio Zamparini – è uno svedesino niente male». Con l’arrivo di Hiljemark, il centrocampo del Palermo è al completo. Parola del tecnico Giuseppe Iachini che, a Bad Kleinikrchheim, sede della prima fase del ritiro, ha fatto una panoramica sulle trattative di mercato condotte dalla società: «Hiljemark è un interno. Non ha caratteristiche da regista – ha spiegato – Con lui saremmo numericamente a posto, non avremmo bisogno di nulla. Brugman? Arriva proprio per il futuro nel ruolo di regista».
Chiuso il capitolo centrocampo con due rinforzi, gli addetti ai lavori rosanero dovranno focalizzare l’attenzione su difesa e attacco. Per il reparto arretato è ancora Tonelli il profilo in cima alla lista delle preferenze ma in questo momento la richiesta dell’Empoli (6 milioni) è ritenuta eccessiva dal club di viale del Fante la cui offerta non andrà oltre i tre milioni: «La società sta valutando per un altro elemento in difesa che dovrebbe arrivare, sia sul mercato internazionale che nazionale – ha rivelato Iachini – Ci aspettiamo però anche delle buone dimostrazioni da Struna e Goldaniga». E in attacco? In casa Palermo, il protagonista della telenovela estiva è ancora Calleri del Boca Juniors: «I nomi possono essere tanti, Calleri può essere uno di questi per caratteristiche. Serve uno che possa integrarsi con la nostra squadra, un giovane. La società sta portando avanti un progetto con 4-5 ragazzi di esperienza e il resto della rosa più giovane. Dobbiamo però dare risultati e cercare di farli diventare capitali importanti».
A prescindere dagli sviluppi legati ai movimenti in entrata, Iachini promuove le risorse interne: «Non dimentichiamoci che c’è Belotti, ha fatto la sua esperienza ed è cresciuto. Abbiamo inserito due ragazzi di qualità come Trajkovski e Cassini. Crediamo possano darci soddisfazioni come avvenuto con Dybala, ma non so quanto ci vorrà. Ci sta però che possa arrivare anche qualcun altro, la società sta lavorando proprio per questo».
Proiettato verso la prossima stagione, il tecnico rosanero delinea le prospettive dei rosanero: «Lavoreremo per passi. Chiaramente ci saranno dei passaggi il primo dei quali sarà la salvezza. Poi vedremo di fare più punti possibili, ma sarà un campionato duro. Modulo di gioco? L’idea è quella di lavorare sia con la difesa a tre a che con quella a quattro. Adotteremo i due sistemi a seconda delle esigenze».
Dopo il raduno di due giorni a Coccaglio, la squadra è arrivata ieri sera in Carinzia. Nella giornata di oggi i rosanero hanno sostenuto una doppia seduta e nel pomeriggio hanno ricevuto la visita del presidente Zamparini. Il patron, che a Bad ha una delle residenze estive, ha dato il benvenuto ai nuovi arrivati e si è intrattenuto con il tecnico Iachini. E come il tecnico, anche Zamparini ha fatto il punto della situazione in chiave mercato: «L’attaccante lo stiamo chiudendo, potrebbe anche essere Calleri. Non ci sono distanze, dobbiamo scegliere una delle tre soluzioni. Può darsi che ci sia qualcun altro davanti a Calleri, giocatori che ho visto io con il ds Gerolin».
Il numero uno del club di viale del Fante confida nelle potenzialità della squadra: «Speriamo di potere ambire all’Europa, avremo centrocampo e difesa più forte, dobbiamo solo sostituire un certo Dybala, anche se con Cassini e Trajkovski siamo messi bene. Andremo a giocare con Milan e Juventus per vincere. Abbiamo una squadra forte. Rispetto agli altri abbiamo un vantaggio: i ragazzi conoscono a memoria il gioco di Inchini e devono solo perfezionarlo. Il rinnovo del contratto di Sorrentino? Non dovete più chiedermi di rinnovi e prolungamenti. Portano troppa sfortuna…».
Un altro sentore del gruppo è Maresca che, nonostante l’esperienza, nella prossima stagione potrebbe faticare a ritagliarsi uno spazio nell’undici titolare: «Maresca ha dato tanto al Palermo, gli ho parlato e cerchiamo una soluzione. Spiace vedere un giocatore di questa qualità relegato in seconda linea. Lo ringraziamo, ma se non c’è posto dobbiamo tenerne conto».
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…