X° anno del ‘Career Days’

Giunta al decimo anno del “Career Days”, l’Università di Catania, il 4 e il 5 Maggio, rinnova l’invito agli studenti per le cosiddette giornate di orientamento pre-universitario presso il Centro Universitario Sportivo (C.U.S.) di Catania.

 

L’obiettivo principale di queste giornate è quello di guidare le classi finali degli istituti superiori verso una carriera accademica quanto più vicina ai loro interessi e, approfittando dell’esperienza diretta degli studenti universitari stessi, cominciare a soddisfare curiosità o a risolvere dei dubbi riguardo le attività che si prospetteranno. Tutti gli studenti che arriveranno al “Career Days” potranno chiarirsi le idee girando di stand in stand, parlando direttamente con studenti già avviati nella carriera universitaria, potendo chiedere loro qualsiasi tipo di informazione su qualunque facoltà, ci saranno infatti le facoltà di: Agraria, Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche fisiche e naturali e Scienze Politiche. Troveremo quindi degli stand per le dodici facoltà della nostra città, alcuni stand dedicati agli sponsor tra i quali: ST MICROELECTRONICS e CTS GIOVANILE; altri stand dedicati alle associazioni di volontariato: CROCE ROSSA ITALIANA, AVIS, UNICEF. Tra questi è stato inserito anche STEP1: più che un errore, si tratta di un lapsus freudiano dato che STEP1 fa del volontariato la sua essenza ed ogni nostro risultato è frutto di una continua donazione… Stand anche ad alcune associazioni studentesche, agli enti, ai centri e servizi dell’ateneo: il C.O.F. CENTRO ORIENTAMENTO E FORMAZIONE, ERSU CATANIA, URI e molti altri. Infine parteciperanno anche altre facoltà come ad esempio quella di Palermo.

 

La responsabile dell’evento, la dott.ssa Ornella Maci del C.O.F., ci spiega brevemente quali saranno le novità di quest’anno e quale sarà il programma delle giornate.

“Una delle novità importanti di questa edizione è sicuramente la durata. Negli anni passati infatti il “Career days” si sviluppava in tre giorni, quest’anno solo in due. Questo significa che anche se il flusso di studenti non cambierà, sarà sicuramente concentrato in minor tempo, causando un sensibile aumento delle visite che riceveremo in questi due giorni. Ulteriore novità sarà la presenza di circa 10.000 u-box, un gadget utile e simpatico introdotto per la prima volta quest’anno. È uno zainetto all’interno del quale lo studente troverà dei buoni sconto per i libri”. Altra peculiarità del “Career days”, come ci dice la responsabile, “è la trasmissione radiofonica della manifestazione che verrà seguita da alcune radio locali in diretta, intervistando docenti e sponsor sull’utilità e sui risultati conseguiti da questo evento”.

 

Il “Career Days” impropriamente detto anche “salone dello studente” ha come primo scopo quello di indirizzare ogni studente ad una dettagliata conoscenza del mondo universitario che lo aspetta, qualora decidesse di continuare gli studi, ad una migliore consapevolezza dei ritmi che l’Università impone, delle particolarità presenti in ogni facoltà e infine, ma non meno importante, ad una maggiore chiarezza sulle nuove lauree triennali e conseguenti specialistiche che tanto hanno scosso la tradizione universitaria. Un passo e un’esperienza importante che allargherà gli orizzonti a tutti coloro i quali si affacceranno, anche solo per qualche attimo, al mondo degli “accademici”.

 

 

Link:

http://www.unict.it/cof/

Mavie Fesco

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

9 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

10 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

11 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

12 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

12 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

12 ore ago