Wind Jet, oggi doppio incontro romano Sul tavolo cassa integrazione ed esuberi

Una lunga giornata quella di oggi per i lavoratori della Wind Jet. A Roma sindacati e azienda discuteranno prima con il Ministero del lavoro e poi con Alitalia sul loro destino. È arrivato infatti l’appuntamento per l’esame congiunto previsto dalla procedura di avvio della cassa integrazione straordinaria, richiesta dalla low cost etnea a fine maggio per i suoi 442 dipendenti a tempo indeterminato. A seguire si terrà l’incontro con Alitalia per la cessione di ramo d’azienda, con cui si realizzerà l’acquisizione della compagnia catanese da parte di quella di bandiera. In attesa che su di essa si pronunci definitivamente l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il verdetto sull’istruttoria aperta dall’Antitrust il 7 giugno si attende dopo metà luglio. Le sorti dei dipendenti Wind jet, invece, si delineeranno prima. Già oggi si saprà se dal primo luglio partirà la cassa integrazione e quanti lavoratori ne saranno interessati. L’azienda del presidente del Calcio Catania Antonino Pulvirenti, infatti, ha presentato il perimetro aziendale della newco costituita per essere ceduta al gruppo Cai-Alitalia. La proposta è che vengano assorbiti 337 dipendenti. I restanti 103 – due dei 442 lavoratori Wind Jet hanno dato le dimissioni – tutti del personale di terra, sono stati individuati come esuberi. Per loro si prospetta il licenziamento.

«Sono numeri che non ci possono vedere concordi – dice il segretario provinciale della Filt Cgil Carmelo De Caudo – Cercheremo di discuterli». Il sindacato vuole spingere affinchè da Alitalia sia assorbito tutto il personale della low cost. Una possibilità che invece l’azienda non ha mai preso in considerazione.

I lavoratori Wind Jet, intanto, restano in attesa e non parlano. «Hanno paura di esporsi e sperano che, se stanno zitti, possano avere la possibilità di essere tra quelli assorbiti da Alitalia», ha dichiarato di recente Chiara Falsaperla, la ex hostess che ha fatto causa alla compagnia aerea catanese. In occasione dell’incontro organizzato dai Comunisti italiani in piazza Stesicoro pochi giorni fa, nessuno dei suoi ex colleghi ha accettato l’invito a presentarsi e a raccontare cosa stanno vivendo.

[Foto di francescomucio]

Agata Pasqualino

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

1 ora ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

2 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

10 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

21 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

21 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago