Vulcano, il restyling della Cineteca di Bologna fa i miracoli

“E’ una vera emozione poter vedere per la prima volta Anna Magnani al cinema”. Con queste parole Ivano Mistretta, responsabile della sezione audiovisivi dello Zo, colpisce a fondo l’anima cinefila dei presenti e introduce l’ospite della serata: il produttore palermitano Francesco Alliata di Francavilla, uno dei fondatori della storica Panaria Film.

Un caloroso e sentito applauso accompagna l’ingresso di Alliata che una volta raggiunto il microfono, con la passione, l’eleganza e lo stile inconfondibile di chi fa questo mestiere, dà voce ai racconti a suoi ricordi in bianco e nero. Dopo un breve accenno al valore storico quanto estetico della pellicola di Dieterle, alla superlativa prova di quella che resta tuttora la più grande attrice del cinema italiano, allo splendido scenario naturale di stampo documentaristico (le isole Eolie) e all’innovazione/rivoluzione della ripresa subacquea che ha fatto accademia nel mondo, il produttore punta l’accento sul comportamento della critica nostrana dell’epoca e sul gustoso “love affair” che teneva banco nella cronaca rosa: il triangolo Rossellini-Bergman-Magnani.

Sfatato con ironia l’antico mito che vedeva in Vulcano il tentativo della Magnani di ostacolare il film Stromboli, terra di Dio di Rossellini, reo di averla abbandonata per la Bergman, Alliata parla dello strepitoso lavoro di restauro della Cineteca di Bologna conclusosi nell’aprile 2004 e del successo postumo del film, a cinquantacinque anni dalla sua realizzazione, che ha trovato il suo massimo riconoscimento per mano del regista Martin Scorsese che lo ha recentemente presentato al Tribeca Film Festival. Ancora applausi, poi le luci si spengono e la parola è ceduta alle immagini.

Vittorio Bertone

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

4 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

6 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

8 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

10 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

11 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

13 ore ago