Vucciria, dopo la rissa è ancora allarme sicurezza M5S: «Comune fa finta che il problema non ci sia»

Dopo la rissa scoppiata a piazza Garraffello, alla Vucciria, nella notte tra sabato e domenica – durante la quale due persone sono rimaste ferite e hanno dovuto ricorrere alle cure del 118 – c’è chi, ancora una volta, solleva il problema della mancanza di politiche di sicurezza in città. È il caso di Igor Gelarda, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, già sindacalista del Consap, sigla di rappresentanza degli agenti di polizia. 

«Questo della Vucciria e del centro storico della città – ha detto a MeridioNews il portavoce del Movimento 5 Stelle – è ormai diventato un problema di ordine pubblico. Si tratta di una situazione che si ripropone così di frequente e che interessa così tante persone che si può dire che riguarda la sicurezza della città». Gelarda ripercorre le battaglie che, nel recente passato, sono state combattute dai pentastellati, anche prima delle recenti elezioni amministrative che hanno portato una nutrita truppa di consiglieri del M5S a Sala delle Lapidi: «Abbiamo più volte lanciato l’allarme sulla sicurezza in centro storico – ricorda – e oggi restiamo dell’idea che c’è bisogno di un piano sicurezza che sia condiviso e che parta dalle proposte delle forze dell’ordine e che venga strutturato insieme all’amministrazione comunale».

Un piano sicurezza, dunque, che veda coinvolti tutti i portatori d’interesse a garanzia dell’incolumità e della libertà di circolazione dei palermitani. Ma per il consigliere comunale d’opposizione, al momento, non ci sono le condizioni ideali perché si possa dare seguito a questa proposta d’intenti. Il motivo per Gelarda è da ricercare nella gestione della situazione da parte dei vertici del Comune: «L’amministrazione comunale di Palermo – dice il pentastellato – fa finta che non ci sia un problema sicurezza. Per usare una metafora, uno dei problemi principali di un malato è quando non si rende conto di esserlo. Fino a quando il Comune non si renderà conto che a Palermo c’è un problema sicurezza – argomenta – non potrà mai affrontarlo perché non lo considererà tale».

Ma Gelarda non si limita a puntare il dito contro l’amministrazione e propone soluzioni: «C’è bisogno di una regolamentazione della movida – puntualizza -, senza non possiamo andare avanti. Ci sono troppi rischi, per i fruitori ma anche per gli operatori di polizia, perché quando intervieni in una situazione di questo tipo – dice Gelarda – non sai mai quello che trovi in questi luoghi». Infine l’annuncio: «Chiederemo un incontro ufficiale con il sindaco, anche in consiglio comunale, per discutere il sistema della sicurezza proprio alla Vucciria». 

Manlio Melluso

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

5 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

6 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

6 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

7 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

9 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

9 ore ago