Volley Catania, l’entusiasmo del presidente Aiello «Giusto mix di esperienza e giovani per migliorare»

Il 14 ottobre sarà il giorno del gran debutto stagionale del Volley Catania, per il secondo anno consecutivo in Serie A2: il girone blu sarà inaugurato dalla partita contro Pordenone, la prima di un nuovo inizio per il sodalizio guidato dal presidente Natale Aiello, dopo l’amarezza della retrocessione e il successivo ripescaggio, legato alla riforma dei campionati. La volontà è quella di ripartire dagli errori commessi, con più esperienza e consapevolezza: «Quest’anno non farò lo speaker – scherza il presidente – è una scelta scaramantica. Abbiamo un anno di conoscenza in più della categoria e di tutti gli aspetti dirigenziali e organizzativi: tutto ciò aiuta – conferma a MeridioNews Aiello – a programmare la stagione in maniera migliore».

Gli arrivi dell’opposto Cesare Gradi e del centrale Filippo Porcello rappresentano una garanzia, così come le conferme di due pilastri come lo schiacciatore Dusan Bonacic e il palleggiatore Juan Ignacio Finoli. Accanto a loro tanti ragazzi di talento: l’opposto Kevin Barbera, il libero Marco De Costa, il palleggiatore Sergio Petrone, il posto 4 Francesco Corrado e il centrale Federico Mazza. «Abbiamo puntato su dei giovani in panchina, sperando di poter contare sulla loro freschezza e la loro voglia di emergere. Ci siamo poi affidati – ribadisce Aiello – a qualche uomo d’esperienza come Porcello e Gradi, con la volontà di creare un mix di esperienza e gioventù, sperando di poter fare meglio dell’anno scorso».

Mister Mauro Puleo sarà ovviamente uno dei punti fermi della prossima stagione. «Confidiamo molto nella sua persona – ammette il presidente – per molti magari può rappresentare una scommessa ma non per noi: puntiamo forte sul suo temperamento e sulla sua professionalità. Elementi che sono emersi già nelle prime settimane di lavoro». Quello che porta all’inizio del campionato sarà un programma intenso, con le due amichevoli contro la Conad Lamezia e incontri con buone squadre di Serie B come Palmi, Letojanni e Universal Catania.

In un’annata in cui la squadra non dovrà combattere con l’ansia da salvezza (non ci saranno retrocessioni, dato che con la riforma dei campionati nascerà la nuova Serie A3, ndr), un ruolo importante nel processo di crescita del Volley Catania sarà svolto dagli appassionati: «Per ripresentarci ai nastri di partenza abbiamo fatto sacrifici enormi – puntualizza Aiello -, adesso ci attendiamo una risposta da sponsor e pubblico. Senza il loro contributo non possiamo creare una pallavolo di altissimo livello». La strada è tracciata, grazie anche alla nuova collaborazione con la Asd Gupe Battiati che ha dato vita alla Volley Catania Gupe: «Una nuova realtà che dirà la sua a livello nazionale: finalmente in Sicilia c’è una società che ha sia la Serie A che un settore giovanile funzionante. Senza il sostegno della città però – conclude Aiello – torneremo a fare volley in maniera più semplice».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

1 ora ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

4 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

5 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

5 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

5 ore ago