Il 14 ottobre sarà il giorno del gran debutto stagionale del Volley Catania, per il secondo anno consecutivo in Serie A2: il girone blu sarà inaugurato dalla partita contro Pordenone, la prima di un nuovo inizio per il sodalizio guidato dal presidente Natale Aiello, dopo l’amarezza della retrocessione e il successivo ripescaggio, legato alla riforma dei campionati. La volontà è quella di ripartire dagli errori commessi, con più esperienza e consapevolezza: «Quest’anno non farò lo speaker – scherza il presidente – è una scelta scaramantica. Abbiamo un anno di conoscenza in più della categoria e di tutti gli aspetti dirigenziali e organizzativi: tutto ciò aiuta – conferma a MeridioNews Aiello – a programmare la stagione in maniera migliore».
Gli arrivi dell’opposto Cesare Gradi e del centrale Filippo Porcello rappresentano una garanzia, così come le conferme di due pilastri come lo schiacciatore Dusan Bonacic e il palleggiatore Juan Ignacio Finoli. Accanto a loro tanti ragazzi di talento: l’opposto Kevin Barbera, il libero Marco De Costa, il palleggiatore Sergio Petrone, il posto 4 Francesco Corrado e il centrale Federico Mazza. «Abbiamo puntato su dei giovani in panchina, sperando di poter contare sulla loro freschezza e la loro voglia di emergere. Ci siamo poi affidati – ribadisce Aiello – a qualche uomo d’esperienza come Porcello e Gradi, con la volontà di creare un mix di esperienza e gioventù, sperando di poter fare meglio dell’anno scorso».
Mister Mauro Puleo sarà ovviamente uno dei punti fermi della prossima stagione. «Confidiamo molto nella sua persona – ammette il presidente – per molti magari può rappresentare una scommessa ma non per noi: puntiamo forte sul suo temperamento e sulla sua professionalità. Elementi che sono emersi già nelle prime settimane di lavoro». Quello che porta all’inizio del campionato sarà un programma intenso, con le due amichevoli contro la Conad Lamezia e incontri con buone squadre di Serie B come Palmi, Letojanni e Universal Catania.
In un’annata in cui la squadra non dovrà combattere con l’ansia da salvezza (non ci saranno retrocessioni, dato che con la riforma dei campionati nascerà la nuova Serie A3, ndr), un ruolo importante nel processo di crescita del Volley Catania sarà svolto dagli appassionati: «Per ripresentarci ai nastri di partenza abbiamo fatto sacrifici enormi – puntualizza Aiello -, adesso ci attendiamo una risposta da sponsor e pubblico. Senza il loro contributo non possiamo creare una pallavolo di altissimo livello». La strada è tracciata, grazie anche alla nuova collaborazione con la Asd Gupe Battiati che ha dato vita alla Volley Catania Gupe: «Una nuova realtà che dirà la sua a livello nazionale: finalmente in Sicilia c’è una società che ha sia la Serie A che un settore giovanile funzionante. Senza il sostegno della città però – conclude Aiello – torneremo a fare volley in maniera più semplice».
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…
Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…
Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…
Scoperti oltre 100 lavoratori in nero e 40 irregolari, con sanzioni per un massimo di…
A Messina gli agenti della polizia ferroviaria hanno tratto in arresto un uomo di 35 anni,…
Un uomo è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver sparato al 43enne Antonino…