Volete ridere amaramente? L’Unione europea critica l’Italia sugli immigrati….

NON SOLO A BRUXELLES, FINO AD OGGI, NON HANNO ALZATO UN DITO PER AIUTARE I DISGRAZIATI CHE SFIDANO IL MARE PER SFUGGIRE ALLA FAME E ALLA MORTE, MA SI PERMETTONO PURE DI SINDACARE L’OPERATO DEL NOSTRO PAESE!

di Carmelo Raffa

La Commissione Europea studia misure sanzionatorie contro l’Italia per i rifugiati.

Sembra un paradosso, ma purtroppo è realtà. Quell’Unione europea che, fino ad oggi, non ha mosso un dito per salvare la vita ai migranti che, a migliaia, sfidano il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna per sfuggire alla fame e, in molti casi alla morte, l’Unione europea che fino ad oggi si è limitata a guardare si permette pure di criticare. Siamo al ridicolo!

Da un lato ringraziano l’Italia per quanto sta facendo con l’operazione Mare Nostrum sul fronte degli immigrati e, dall’altro, i signori ‘eurocrati’ studiano sanzioni e penalizzazioni per il nostro Paese, reo, a loro dire, di non favorire l’asilo degli immigrati nella speranza che prendano la strada per altri Paesi.

La protagonista principale di ciò è la Commissaria agli Affari interni della Commissione europea, la svedese Cecilia Malmstroem, che ha affermato che la Commissione europea sta studiando apposite procedure verso il nostro Paese.

“La nostra impressione – ha detto la Malmstroem al quotidiano svedese Dagens Nyheter – è che l’Italia e una parte degli Stati membri non spieghino con sufficiente chiarezza ai cittadini che vogliono chiedere l’asilo di lasciare le proprie impronte digitali”.

Il fatto strano che queste prese di posizioni arrivano in concomitanza con l’apertura del semestre a guida italiana. Ma cosa vogliono più da noi? Cosa pensa, la signora  Malmstroem, che tutti gli immigrati che arrivano nel nostro paese debbano restare in Italia?

A questo punto occorre reagire e reagire con fermezza! Matteo Renzi deve mettere immediatamente sul tavolo europeo la questione immigrati. E chiedere che la questione immigrati diventi questione europea.

Occorre, insomma, che ciascun Paese europeo faccia la propria parte e che il problema non vada scaricato esclusivamente sulla povera Italia.

Nel contempo plaudiamo alle iniziative volte a modificare la legge sull’immigrazione per evitare che quotidianamente perdano la vita tanti essere umani.

Redazione

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

2 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

2 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

3 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

3 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

3 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

3 ore ago