Se a Taormina il famosissimo Bnl Film Festival non riesce più ad emozionare, ecco che il cinema va in Corto e sotto lEtna qualcosa si muove. Il Volcano Film Fest nasce dal desiderio di proiettare una dimensione diversa dalla fruizione cinematografica convenzionale, uno spazio di scambio, di condivisione e di sperimentazione visiva – dicono gli organizzatori. Un’occasione di dibattito, scambio fertile di opinioni e punti di vista sul mondo, per far risuonare, ancora una volta, nella magia delle calde serate mediterranee, l’eco di un cinema all’aperto’ .
La prima edizione, dal 27 al 31 luglio, si svolgerà alle falde del vulcano più attivo dEuropa, nel Borgo Marinaro di Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania. Da una parte cè lEtna, imponente e raggiante, dallaltra il mare, freddo e pulito, dello Jonio. A metà strada tra Taormina e Catania. La cornice si presenta dunque suggestiva e affascinante. Il festival ha varie sezioni, quella centrale, Lapilli, è dedicata ai cortometraggi provenienti da tutta Europa. Al migliore andrà un premio di 1000 messo in palio dal sito di corti www.shortvillage.com. La retrospettiva, Escursione sul Vulcano, è dedicata allo storico regista underground italiano Alberto Grifi che sarà presente nei giorni del festival durante gli incontri e la proiezione del suo La verifica incerta del 1964. I film di Guido Chiesa (Lavorare con lentezza e Alice in paradiso) e Paolo Angelici (Paris, Dabar) saranno i protagonisti della rassegna, fuori concorso, di lungometraggi Sul bordo del cratere. Una vetrina a sostegno della volontà di fare un cinema che cresca attraverso una nuova modalità produttiva. Un cinema nel segno di uno spirito giovane e sperimentale [ ] sganciato dai metodi dei convenzionali sistemi produttivi industriali.
Il programma prevede poi anche numerosi dibatti, momenti dincontro sul cinema e un workshop finalizzato all’ affinamento di tecnica e teoria sull’ utilizzo degli strumenti di videoripresa e montaggio, costituito per dare un’occasione a giovani talenti di conoscersi, scambiarsi idee, creare possibilità di collaborazioni. Vi potranno partecipare giovani di età inferiore ai 23 anni e residenti in Sicilia. Lultimo giorno poi, durante la premiazione, verrà proiettato un lavoro, un documentario sul festival, realizzato dagli stagisti. Il festival vede il patrocinio del dipartimento Musica e spettacolo delluniversità di Bologna ed è organizzato dalla giovane associazione VideoInflussi di Riposto.
Info: www.volcanofilmfestival.net info@volcanofilmfest.net
39.329 02 57 247
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…