Volcano Film Festival

Se a Taormina il famosissimo Bnl Film Festival non riesce più ad emozionare, ecco che il cinema va in Corto e sotto l’Etna qualcosa si muove. Il Volcano Film Fest “nasce dal desiderio di proiettare una dimensione diversa dalla fruizione cinematografica convenzionale, uno spazio di scambio, di condivisione e di sperimentazione visiva – dicono gli organizzatori. Un’occasione di dibattito, scambio fertile di opinioni e punti di vista sul mondo, per far risuonare, ancora una volta, nella magia delle calde serate mediterranee, ‘l’eco di un cinema all’aperto’ ”.

 

La prima edizione, dal 27 al 31 luglio, si svolgerà alle falde del vulcano più attivo d’Europa, nel Borgo Marinaro di Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania. Da una parte c’è l’Etna, imponente e raggiante, dall’altra il mare, freddo e pulito, dello Jonio. A metà strada tra Taormina e Catania. La cornice si presenta dunque suggestiva e affascinante. Il festival ha varie sezioni, quella centrale, “Lapilli”, è dedicata ai cortometraggi provenienti da tutta Europa. Al migliore andrà un premio di 1000€ messo in palio dal sito di corti www.shortvillage.com. La retrospettiva, “Escursione sul Vulcano, è dedicata allo storico regista underground italiano Alberto Grifi che sarà presente nei giorni del festival durante gli incontri e la proiezione del suo “La verifica incerta” del 1964.  I film di Guido Chiesa (Lavorare con lentezza e Alice in paradiso) e Paolo Angelici (Paris, Dabar) saranno i protagonisti della rassegna, fuori concorso, di lungometraggi “Sul bordo del cratere”. “Una vetrina a sostegno della volontà di fare un cinema che cresca attraverso una nuova modalità produttiva. Un cinema nel segno di uno spirito giovane e sperimentale […] sganciato dai metodi dei convenzionali sistemi produttivi industriali”.

 

Il programma prevede poi anche numerosi dibatti, momenti d’incontro sul cinema e un workshop “finalizzato all’ affinamento di tecnica e teoria sull’ utilizzo degli strumenti di videoripresa e montaggio, costituito per dare un’occasione a giovani talenti di conoscersi, scambiarsi idee, creare possibilità di collaborazioni.” Vi potranno partecipare giovani di età inferiore ai 23 anni e residenti in Sicilia. L’ultimo giorno poi, durante la premiazione, verrà proiettato un lavoro, un documentario sul festival, realizzato dagli “stagisti”. Il festival vede il patrocinio del dipartimento Musica e spettacolo dell’università di Bologna ed è organizzato dalla giovane associazione VideoInflussi di Riposto.

 

Info:  www.volcanofilmfestival.net – info@volcanofilmfest.net

39.329 02 57 247

Rocco Rossitto

Recent Posts

Palermo: vessazioni, estorsione e cibo senza pagare. Arrestati due uomini

Avrebbero vessato ed estorto denaro a un commerciante in un ristorante vicino alla stazione centrale…

2 minuti ago

Cosa fare quando uno smartphone rallenta

Quando uno smartphone rallenta, non si tratta solo di un fastidio tecnologico: è una vera…

2 ore ago

Gli arresti nella casa di riposo a Caltanissetta. Anziani lasciati «in mezzo alla merda» e le sofferenze per le lacerazioni di un clistere

Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…

6 ore ago

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

16 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

17 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

19 ore ago