«Variazioni sul tema amoroso. Potrebbe essere il titolo della riduzione/adattamento dal romanzo Eva di Giovanni Verga; movimenti, immagini, iperboli di una dinamica d’amore». A parlare è l’attore David Coco, che stasera si esibirà a Vizzini, nell’ambito delle Verghiane 2018, nel duetto con Donatella Finocchiaro Il verga milanese e la scapigliatura, con musiche di Vincenzo Gangi e Costanza Paternò.
«Questo – prosegue Coco – era il nostro intento, necessario: estrapolare dal romanzo, molto vicino alle provocazioni scapigliate dell’epoca, una storia compiuta che potesse rispettare i tempi di un reading teatrale. La nostra lettura si concentra sulla parabola d’amore dei due protagonisti, che, pur muovendosi per strade usuali alle atmosfere tardo decadenti, rappresenta una acuta analisi del processo amoroso in sé di straordinaria modernità. Eva/Cassandra che così naturalmente ama, vive, soffre, riesce a donarci una lucida osservazione delle dinamiche di coppia, facendo di questo testo uno dei migliori “precedenti” di quella indagine psicologica apicale che troverà – conclude l’attore – terreno fertile in buona parte dell’opera letteraria, saggistica e drammaturgica del Novecento».
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…
Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…
Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…
Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…
Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…