Vittoria: vandali negli uffici comunali, danni e furti Portano via pure bus per disabili, ritrovato dai vigili

Sono entrati nella sede dell’ufficio trasporto scolastico del Comune di Vittoria e hanno rubato i computer e il pullmino per il trasporto degli alunni disabili, oltre a vandalizzare i locali, provocando danni per migliaia di euro. È successo stanotte nel Comune del Ragusano. Fortunatamente la polizia municipale nella giornata di oggi ha ritrovato il bus in una zona di campagna. Scongiurato così il rischio che da domani i ragazzi disabili di Vittoria non potessero essere accompagnati a scuola. 

A essere presi di mira sono stati gli uffici ospitati nello spiazzale di contrada Giardinazzo, usato anche come parcheggio dei mezzi pubblici e sede dell’imprea privata che a Vittoria si occupa dell’illuminazione pubblica. «Hanno distrutto tutto, ma non la reputo un’azione vandalica – commenta il sindaco Giovanni Moscato – erano troppo ben organizzati, sono entrati tagliando le sbarre con il flex. Hanno spostato le telecamere puntandole verso l’alto e distrutto il computer che memorizza le immagini di videosorveglianza». 

Sul posto stamani è intervenuta la polizia scientifica, anche per verificare se è possibile recuperare la memoria interna del pc che potrebbe conservare le prime immagini dell’irruzione. «È un’azione molto strana – continua il primo cittadino – perché in quegli uffici non ci sono documenti che a qualcuno poteva interessare distruggere. E altro fatto anomalo è che hanno portato via solo il pullmino per i disabili, lasciando lì gli altri mezzi. Fortunatamente – conclude – è stato ritrovato, è l’unico che abbiamo adatto a quel tipo di servizio».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]