Ancora un neonato morto all’ospedale Guzzardi di Vittoria, è il terzo nel giro di poco più di un mese. Il decesso, in questo caso, pare sia seguito a una gravidanza complicata e giunta al termine tra numerosi problemi: il bambino, infatti, sembra presentasse anche un grave ritardo nella crescita.
I dottori nelle scorse ore hanno dovuto procedere d’urgenza con il parto cesareo, ma per il piccolo non c’è stato nulla da fare. L’ASP, che respinge già accuse di malasanità e parla di gravidanza a rischio, ha comunque avviato un’indagine interna.
La prima a essere venuta alla luce senza vita è stata una bambina il 21 luglio scorso, la cui madre era alla prima gravidanza. La procura di Ragusa ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, con 13 indagati tra medici e personale sanitario. Successivamente, a inizio agosto, durante un parto gemellare uno dei due bambini è morto per cause pare naturali, ma mai chiarite.
L’Azienda sanitaria provinciale ha annunciato un approfondimento per capire le cause dell’accaduto. «La direzione generale addolorata per la morte del neonato ha immediatamente predisposto un’indagine interna per accertare i fatti che hanno determinato il tragico accaduto – si legge in una nota -. Dalla cartella clinica si evince che il piccolo aveva un deficit di crescita». L’Asp ricostruisce le ultime ore. «Nella nottata la donna è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale perché avvertiva dei dolori riconducibili a un imminente parto – continua la nota -. La signora è stata subito monitorata con il relativo tracciato e si è ravvisata la necessità di intervenire subito con taglio cesareo constatando, purtroppo, che il bambino era privo di vita».
A commentare la vicenda anche il sindaco Giovanni Moscato. «Domattina incontrerò il dottor Salvatore Ficarra, neo commissario straordinario dell’Asp di Ragusa – ha detto -. Sin dall’insediamento abbiamo chiesto un incontro ufficiale per illustrare le gravi criticità della sanità cittadina e sulle quali siamo intervenuti da tempo per chiedere interventi risolutivi a tutela dei cittadini».
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…