Vittoria, il vigile del fuoco ucciso per gelosia Determinanti telecamere e tabulati telefonici

A incastrare Filippo Assenzafermato per l’omicidio del vigile del fuoco a Vittoria, sono state le telecamere di sorveglianza e i tabulati telefonici della vittima. L’uomo, un commerciante di ortofrutta di 56anni domiciliato a Londra, ha confessato il delitto: domenica sera ha preso uno dei fucili da caccia della madre e ha raggiunto l’abitazione di Giorgio Saillant. Quando è arrivato gli ha sparato un solo colpo in faccia, senza scendere dall’auto. La polizia scientifica ha trovato il finestrino in mille pezzi e il cadavere ancora nella posizione del guidatore. Assenza non ha provato a difendersi quando è stato fermato ieri sera e, poco dopo, ha ammesso le sue responsabilità, spiegando di aver agito per gelosia nei confronti della moglie. 

Gli investigatori, coordinati dalla Procura di Ragusa, hanno preso visione dei filmati registrati da una telecamera di videosorveglianza posta nella strada dove viveva Saillant, via De Ruggero. Poco prima dell’omicidio, l’auto di Assenza, di colore grigio, è passata diverse volte sotto casa della vittima. Altro elemento chiave sono stati i tabulati telefonici dello smartphone trovato addosso al vigile del fuoco. Analizzando le ultime chiamate, gli investigatori sono risaliti al numero di una donna, la moglie del commerciante. La polizia ha quindi accertato che la madre di Assenza detenesse due fucili da caccia, compatibili con quello utilizzato per l’omicidio. 

Il 56enne è stato trovato a casa della madre e portato in commissariato a Vittoria dove, dopo alcune ore, ha ammesso di aver commesso il delitto, confermando le dichiarazioni anche davanti al pubblico ministero Monica Monego. Visto il concreto pericolo di fuga, motivato dalla gravità del reato e dal fatto che vive a Londra con la famiglia, è stato disposto il fermo con l’accusa di omicidio premeditato e detenzione e porto illegale di armi. 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

21 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

14 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago