La ristrutturazione dei vigneti per implementare nuove tecniche di gestione degli impianti e adeguare la produzione viticola alle esigenze del mercato. Punta a questi obiettivi il bando dell’Ocm Vino, la misura che concede finanziamenti e contributi ai produttori vitivinicoli. In Italia opera con bandi annuali emessi dal ministero per le Politiche agricole e da ogni Regione o Provincia autonoma, con contributi a fondo perduto dal 40 all’80 per cento. Ad annunciare la pubblicazione del bando è stato l’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale Toni Scilla.
«La Sicilia vanta oggi, oltre che un inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico, anche un know how in fatto di biodiversità e sostenibilità – ha spiegato Scilla -. Con 40mila ettari è la prima regione in Italia per area agricola dedicata alla produzione biologica e integrata – ha continuato – In considerazione del forte orientamento del mercato nazionale e internazionale verso prodotti biologici tracciabili e processi sostenibili, sono stati introdotti punteggi per le produzioni biologiche e per le imprese che adottano processi produttivi sostenibili come la certificazione Sostain».
Nel bando, particolare attenzione è riservata ai progetti presentati nell’ambito delle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica, alle isole minori della Regione Siciliana e alla viticoltura con sistemazioni su terrazzamenti.
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…