La manifestazione è promossa da Ocm Vino, la misura che concede finanziamenti e contributi ai produttori vitivinicoli a fondo perduto dal 40 all'80 per cento. Nel bando si presta attenzione alle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica
Viticoltura, in arrivo un bando per nuove tecniche di gestione «La Sicilia prima regione per produzione biologica e integrata»
La ristrutturazione dei vigneti per implementare nuove tecniche di gestione degli impianti e adeguare la produzione viticola alle esigenze del mercato. Punta a questi obiettivi il bando dell’Ocm Vino, la misura che concede finanziamenti e contributi ai produttori vitivinicoli. In Italia opera con bandi annuali emessi dal ministero per le Politiche agricole e da ogni Regione o Provincia autonoma, con contributi a fondo perduto dal 40 all’80 per cento. Ad annunciare la pubblicazione del bando è stato l’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale Toni Scilla.
«La Sicilia vanta oggi, oltre che un inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico, anche un know how in fatto di biodiversità e sostenibilità – ha spiegato Scilla -. Con 40mila ettari è la prima regione in Italia per area agricola dedicata alla produzione biologica e integrata – ha continuato – In considerazione del forte orientamento del mercato nazionale e internazionale verso prodotti biologici tracciabili e processi sostenibili, sono stati introdotti punteggi per le produzioni biologiche e per le imprese che adottano processi produttivi sostenibili come la certificazione Sostain».
Nel bando, particolare attenzione è riservata ai progetti presentati nell’ambito delle zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica, alle isole minori della Regione Siciliana e alla viticoltura con sistemazioni su terrazzamenti.