Visitiamo la tua città fa tappa a Catania Progetto educativo per la prevenzione

Il tour della salute e della prevenzione intitolato Visitiamo la tua città oggi ha fatto tappa a Catania. Il villaggio ambulante – alla sua seconda edizione nazionale ma alla prima presenza nel capoluogo etneo – ha posizionato le tre aree di cui si compone presso il piazzale Asia. Non senza polemiche da parte di medici e membri dello staff che lamentano scarsa affluenza proprio a causa della zona ritenuta periferica assegnatagli dal Comune di Catania. «All’inizio l’amministrazione comunale ci aveva concesso l’autorizzazione per sistemarci nel cuore della città, in piazza Università poi – spiega un organizzatore – l’ha revocata». Qualche paziente improvvisato si arrabbia: «E’ un peccato che un’iniziativa così utile sia stata collocata in un luogo un po’ fuori mano».

Visitiamo la tua città è un «progetto educativo sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione di malattie come quella del diabete, della respirazione e del sistema cardiovascolare», racconta un organizzatore. Il villaggio si compone di tre aree diverse. E’ presente uno stand informativo provvisto di opuscoli, postazioni video sui temi della salute e questionari che è possibile analizzare insieme ai medici generici. C’è poi una struttura dove gli infermieri professionali misurano il peso, l’altezza e la pressione arteriosa, alla quale segue la zona riservata al medico diabetologo. Chiude il circuito un’area ludica per i più piccoli. Tutto a costo zero per i partecipanti «che non sono tantissimi», dicono. «Non c’è una fascia d’età ben definita tra quelli che si sono presentati per il check up che proponiamo – afferma Carlo Calabrese, uno dei medici – Ma ci auguriamo che, nonostante la location sia poco di passaggio, ci sia una buona partecipazione».

Il tour è oggi alla quarta tappa. Promosso dalla Società medicina generale, dall’associazione medici diabetologi, dall’azienda italiana DOC generici e dal marchio Pic solution specializzato in prodotti tecnologici, è stato già a Cagliari, Trapani e Palermo e nei prossimi giorni completerà l’iter siciliano con le città di Siracusa e Messina per poi spostarsi all’area centro-italica.

[Foto di Doc Generici]

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

48 minuti ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

4 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

4 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

5 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

6 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

7 ore ago