Il tour della salute e della prevenzione intitolato Visitiamo la tua città oggi ha fatto tappa a Catania. Il villaggio ambulante – alla sua seconda edizione nazionale ma alla prima presenza nel capoluogo etneo – ha posizionato le tre aree di cui si compone presso il piazzale Asia. Non senza polemiche da parte di medici e membri dello staff che lamentano scarsa affluenza proprio a causa della zona ritenuta periferica assegnatagli dal Comune di Catania. «All’inizio l’amministrazione comunale ci aveva concesso l’autorizzazione per sistemarci nel cuore della città, in piazza Università poi – spiega un organizzatore – l’ha revocata». Qualche paziente improvvisato si arrabbia: «E’ un peccato che un’iniziativa così utile sia stata collocata in un luogo un po’ fuori mano».
Visitiamo la tua città è un «progetto educativo sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione di malattie come quella del diabete, della respirazione e del sistema cardiovascolare», racconta un organizzatore. Il villaggio si compone di tre aree diverse. E’ presente uno stand informativo provvisto di opuscoli, postazioni video sui temi della salute e questionari che è possibile analizzare insieme ai medici generici. C’è poi una struttura dove gli infermieri professionali misurano il peso, l’altezza e la pressione arteriosa, alla quale segue la zona riservata al medico diabetologo. Chiude il circuito un’area ludica per i più piccoli. Tutto a costo zero per i partecipanti «che non sono tantissimi», dicono. «Non c’è una fascia d’età ben definita tra quelli che si sono presentati per il check up che proponiamo – afferma Carlo Calabrese, uno dei medici – Ma ci auguriamo che, nonostante la location sia poco di passaggio, ci sia una buona partecipazione».
Il tour è oggi alla quarta tappa. Promosso dalla Società medicina generale, dall’associazione medici diabetologi, dall’azienda italiana DOC generici e dal marchio Pic solution specializzato in prodotti tecnologici, è stato già a Cagliari, Trapani e Palermo e nei prossimi giorni completerà l’iter siciliano con le città di Siracusa e Messina per poi spostarsi all’area centro-italica.
[Foto di Doc Generici]
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…