Tre mesi di attesa per un esame medico, richiesto dopo avere subito un ictus. «Mia suocera si è sentita male una settimana fa – racconta Mario Giovanni Francese – ed è stata dimessa lunedì a mezzogiorno». Adesso la 69enne deve sottoporsi a un ecocolordoppler transcranico, «accertamento necessario per sostenere una visita neurologica» che i medici che l’hanno avuta in cura all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania «le hanno prescritto come urgente». Ma i tempi della sanità siciliana sono altri.
Sul foglio di dimissioni della donna «c’era indicato di contattare il Policlino per prenotare la visita». Il genero l’ha fatto, «mi è stato risposto che non c’era disponibilità». La data più prossima che gli è stata indicata: «Il 24 novembre, all’ospedale di Acireale». Alle Asl di Catania i tempi si allungano fino al 2016, «15 giugno in via Pasubio, 27 settembre a San Giorgio». «Ho chiesto al centralinista se avesse sbagliato anno – dice Francese a MeridioNews – mi ha risposto di no». E alla richiesta di spiegazioni sul perché di tanta attesa «ha aggiunto “il mio compito è solo leggerle quello che mi risulta sul terminale“».
Vista l’urgenza di effettuare il controllo «già so che sarò costretto a prenotare in qualche struttura privata a pagamento – afferma l’uomo – e questo mi indigna ancora di più». Il sistema di prenotazioni della sanità «andrebbe rivisto imponendo almeno cinque o sei casi urgenti da sbrigare ogni giorno». Fissare visite a così lunga scadenza «non ha senso perché non segue i tempi massimi d’attesa imposti dalle condizioni del paziente». E il migliore sportello informativo «finisce con l’essere Facebook – conclude Francese – dove tramite dritte o conoscenze magari si riesce a trovare un modo per sbrigarsi prima».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…