Vinciullo (Pdl) scopre che la Regione è senza bilancio

Ciaula scoprì la luna. L’onorevole Vincenzo Vinciullo, invece, ha scoperto che la Regione siciliana, ad aprile inoltrato, non ha il bilancio.

Insomma, dopo esseri ‘baloccati’ per oltre un mese tra abolizione delle Province, legge sulla preferenza di genere, grandi elettori per la presidenza della Repubblica e amenità varie, i parlamentari del Pdl all’Ars, alla buon’ora, si sono accorti che ci sarebbe da approvare il bilancio. E hanno anche scoperto che non ci sono ancora i documenti finanziari.

“Si comincia male – dice il vicepresidente vicario della Commissione Finanze dell’Ars,Vincenzo Vinciullo -. L’importante seduta della commissione Bilancio di stamattina è stata un flop perché il Governo non ha presentato le variazioni di bilancio”.

“Se si comincia così – stigmatizza Vinciullo – non oso pensare al prosieguo, né ai tempi che occorreranno soltanto per l’approvazione dei documenti finanziari, senza i quali si paralizzeranno sia la politica che l’economia e la stessa sussistenza dell’Isola”.

In realtà. ai documenti finanziari abbiamo pensato noi, che li ‘assicutiamo’ da almeno venti giorni. La speranza è che i parlamentari del Pdl si accorgano anche che esiste un trattato internazionale, che si chiama Fiscal Compact, in base al quale il Governo nazionale sta togliendo alla Sicilia 800 milioni di euro.

Questa ‘distrazione’ i parlamentari del Pdl dell’Ars la condividono con i loro colleghi del Pd. Anche questi ultimi non sembrano essere particolarmente ferrati sul Fiscal Compact. E dire che ad approvare questo trattato internazionale, appena l’anno scorso, sono stati i loro colleghi romani, ovvero i parlamentari nazionali del Pdl, del Pd e dell’Udc insieme con il signor Mario Monti, capo del Governo.

Tutti d’accordo nel massacrare il nostro paese nel nome dell’Unione Europea. Ora che questo trattato internazionale sta per essere messo in atto, in Sicilia, per esempio, mancano i soldi per approvare il bilancio. E l’onorevole Vinciullo sembra stupito. Ma guarda un po’…

Forse facendo un ulteriore sforzo scopriranno perché il bilancio della regione, quest’anno, sarà molto difficile da approvare. Forse la prossima settimana, a Sala d’Ercole, si comincerà a parlare di cose serie.

Chissà se le due parole – Fiscal Compact – verranno nominate durante il dibattito sul bilancio della Regione. Chissà.

 

Redazione

Recent Posts

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

1 ora ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

2 ore ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

2 ore ago

Inchiesta Asp Messina, chiesta l’archiviazione per l’ex assessore Ruggero Razza

La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…

2 ore ago

Cantieri non sicuri nel Messinese: dieci ditte sospese, 22 denunce e 420mila euro di multe

Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…

2 ore ago

Alcamo, 20mila euro di gioielli d’oro scomparsi da casa di un’anziana: la ladra è la badante

La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…

3 ore ago