Vinciullo (Pdl) scopre che la Regione è senza bilancio

Ciaula scoprì la luna. L’onorevole Vincenzo Vinciullo, invece, ha scoperto che la Regione siciliana, ad aprile inoltrato, non ha il bilancio.

Insomma, dopo esseri ‘baloccati’ per oltre un mese tra abolizione delle Province, legge sulla preferenza di genere, grandi elettori per la presidenza della Repubblica e amenità varie, i parlamentari del Pdl all’Ars, alla buon’ora, si sono accorti che ci sarebbe da approvare il bilancio. E hanno anche scoperto che non ci sono ancora i documenti finanziari.

“Si comincia male – dice il vicepresidente vicario della Commissione Finanze dell’Ars,Vincenzo Vinciullo -. L’importante seduta della commissione Bilancio di stamattina è stata un flop perché il Governo non ha presentato le variazioni di bilancio”.

“Se si comincia così – stigmatizza Vinciullo – non oso pensare al prosieguo, né ai tempi che occorreranno soltanto per l’approvazione dei documenti finanziari, senza i quali si paralizzeranno sia la politica che l’economia e la stessa sussistenza dell’Isola”.

In realtà. ai documenti finanziari abbiamo pensato noi, che li ‘assicutiamo’ da almeno venti giorni. La speranza è che i parlamentari del Pdl si accorgano anche che esiste un trattato internazionale, che si chiama Fiscal Compact, in base al quale il Governo nazionale sta togliendo alla Sicilia 800 milioni di euro.

Questa ‘distrazione’ i parlamentari del Pdl dell’Ars la condividono con i loro colleghi del Pd. Anche questi ultimi non sembrano essere particolarmente ferrati sul Fiscal Compact. E dire che ad approvare questo trattato internazionale, appena l’anno scorso, sono stati i loro colleghi romani, ovvero i parlamentari nazionali del Pdl, del Pd e dell’Udc insieme con il signor Mario Monti, capo del Governo.

Tutti d’accordo nel massacrare il nostro paese nel nome dell’Unione Europea. Ora che questo trattato internazionale sta per essere messo in atto, in Sicilia, per esempio, mancano i soldi per approvare il bilancio. E l’onorevole Vinciullo sembra stupito. Ma guarda un po’…

Forse facendo un ulteriore sforzo scopriranno perché il bilancio della regione, quest’anno, sarà molto difficile da approvare. Forse la prossima settimana, a Sala d’Ercole, si comincerà a parlare di cose serie.

Chissà se le due parole – Fiscal Compact – verranno nominate durante il dibattito sul bilancio della Regione. Chissà.

 

Redazione

Recent Posts

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

2 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

5 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

5 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

6 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

7 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

10 ore ago