È in arrivo una vera e propria rivoluzione delle abitudini di parcheggio di molti palermitani residenti nell’VIII Circoscrizione. Infatti il Comune ha stabilito con un’ordinanza dell’ufficio Traffico l’istituzione di divieti di sosta notturni per consentire – almeno per il momento in via sperimentale – lo spazzamento automatizzato delle strade. Un provvedimento non nuovo (esistevano misure di questo tipo fino agli anni ’90, poi abbandonate), ma piuttosto lontano nei ricordi della gente.
Il Comune, di concerto con la Rap, l’Amat e la polizia municipale ha identificato 10 itinerari che la macchina per la pulizia dovrà effettuare ogni settimana nelle notti dal lunedì al venerdì. Però, per potere agire liberamente, è necessario liberare la sede stradale dagli ingombri, ovvero i veicoli posteggiati. Da qui la necessità di installare l’apposita segnaletica verticale per inibire la sosta dalle 21.00 alle 03.00 del mattino seguente. Restano regolati dai provvedimenti specifici le aree che risultano riservate – a vario titolo – dalle 00 alle 24.
Per il momento, visto che siamo in fase iniziale, dei 10 percorsi previsti ne partiranno 4, dei quali due da effettuare il lunedì notte (itinerari 1 e 2) e altrettanti il martedì (itinerari 3 e 4). Nello specifico le strade interessate dai nuovi divieti notturni (i cartelli saranno posizionati dall’Amat nei prossimi giorni) sono: via Principe di Paternò-via Franz Liszt-piazza Riccardo Strauss-via Galileo Galilei-via Antonio Pacinotti (itinerario 1); via Torquato Tasso-via Ugo Foscolo-via Domenico Di Marco-via Sabotino-via del Bersagliere-via dell’Artigliere-piazza Leoni-via Andrea Cirrincione-via Giuseppe Giusti-via Mario Rapisardi-piazza Giovanni Boccaccio (itinerario 2); via Sicilia (tratto Lazio-IV novembre)-piazza IV novembre-via Isonzo-via Alessio Di Giovanni-via Vittorio Alfieri-via Luigi Pirandello-via Francesco Petrarca-via Giuseppe Pipitone Federico-Via Emanuele Notarbartolo-piazza Matteo Maria Boiardo-piazzale Bruno Lavagnini-via generale Eugenio Di Maria (itinerario 3); piazza San Francesco di Paola-piazza Giovanni Amendola-via Sammartino-via Dante-piazza Stazione Lolli-piazza Principe di Camporeale (itinerario 4).
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…