Vietato distribuire volantini pubblicitari per due mesi Bianco: «Raggiunto altissimo livello di inquinamento»

Per due mesi a Catania sarà vietato distribuire volantini commerciali. Lo ha deciso il sindaco Enzo Bianco con un’ordinanza. I trasgressori rischiano multe da 25 a 500 euro. Nel caso in cui non sarà possibile individuare i responsabili e le agenzie incaricate della distribuzione, è previsto che la sanzione venga applicata al soggetto che viene pubblicizzato, a meno che quest’ultimo provi la sua estraneità. L’ordinanza sarà valida fino al 6 febbraio.

Mano dura motivata «dall’altissimo livello di inquinamento raggiunto in città a causa dell’abuso di queste forme pubblicitarie», spiega il primo cittadino. «Non solo si compromette il decoro urbano – continua – ma è messa anche a rischio l’incolumità dei cittadini, se pensiamo alle cartacce che occludono le caditoie impedendo il deflusso delle acque piovane o che vengono gettate nelle aiuole diventando potenziali focolai di incendi. Spesso, inoltre i volantini vengono distribuiti volantini agli automobilisti creando problemi alla circolazione».

Il divieto colpirà soprattutto i volantini pubblicitari distribuiti a mano, di qualsiasi materiale, vicino agli incroci e «il lancio di opuscoli, foglietti, volantini, buoni sconto e biglietti omaggio da auto e aerei». La sanzione si estende a qualunque tipo di manifesto – a prescindere dal materiale, dalla forma e dalle dimensioni – attaccato «sui supporti e i manufatti delle reti pubbliche di gas, luce, telefono, segnaletica stradale, alberi e piante delle aree verdi pubbliche, e su qualsiasi altro muro o struttura non regolarmente autorizzato allo scopo specifico». Per questi ultimi casi, in realtà, sono già previste sanzioni amministrative, trattandosi di affissione abusiva.

Il comune precisa che «a occuparsi delle sanzioni e delle indagini saranno la polizia municipale e altre forze dell’ordine». 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

7 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

23 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

23 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago