Viale M. Rapisardi, spariti i pomelli dei portoni «Sono fatti di ottone, li vendono ai ferri vecchi»

«Si stanu futtennu macari i potti. Accura unni s’assetta, prima ca ci futtunu macari a seggia». Tradotto: «Tra un po’ ruberanno pure le porte. C’è da fare attenzione anche a dove ci si siede, prima che rubino anche le sedie». È il laconico commento di un residente del viale Mario Rapisardi, all’altezza del confine tra i quartieri Cibali e Nesima inferiore, davanti a un altro portone senza pomello. Mancano da tutti i palazzi tra via Cave Villarà e via Nazario Sauro, e anche da quelli che, sempre nella stessa zona, danno sul trafficatissimo viale. Svitati, rubati e rivenduti ai ferri vecchi poiché d’ottone. A comprarli nuovi, online, costano poche decine di euro. Usati, sempre su internet, si vendono a uno, due euro. Non certo grandi cifre, ma evidentemente abbastanza per giustificarne il furto.

«È assurdo, uno non può stare tranquillo neanche a casa sua», afferma un residente della zona. In alcuni condomini i ladri sono passati due volte: prima per rubare il pomello esterno, poi per finire il lavoro con il pomello interno. In via Nazario Sauro una vite penzoloni denuncia la mutilazione subita dal portone. In via Cave Villarà, in una porta d’ingresso in legno è rimasto un buco. «Li rubano per poi rivenderli — racconta un cittadino — Ma quanto potranno farci? Per guadagnare dieci euro in una notte, vendendoli al chilo, devono portare via quelli di tutto l’isolato». Che è esattamente quello che avvenuto, senza lasciare superstiti.

E se anche è facile non farsi vedere a trafugare pomelli nelle vie laterali, altrettanto non può dirsi se si tenta di farlo coi palazzi proprio sul viale Mario Rapisardi, sempre trafficato. Eppure anche lì i segni rotondi sui battenti non lasciano scampo: l’ottone è stato rubato. Numero civico dopo numero civico. «Sembra una stupidaggine, invece è una spesa da affrontare», interviene un’altra residente. «Noi li facciamo rimettere, ma tempo una notte siamo di nuovo punto e a capo — prosegue — Senza parlare del problema della sicurezza: dal mio palazzo hanno rubato anche il pomello interno. Hanno capito il meccanismo, basta svitarli: ci vorrà molto prima che comincino a portare via anche quelli delle case?».

Luisa Santangelo

Recent Posts

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

4 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

5 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

8 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

11 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

11 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

13 ore ago