Si respira aria di maggiore serenità a due giorni dall’arrivo dei vigilantes sulla linea 1 del tram. Le continue aggressioni, l’ultima avvenuta alcuni giorni fa ai danni di un controllore finito in ospedale, hanno reso necessaria la misura prevista da Amat. Sicurezza quindi non solo nei confronti dei passeggeri ma anche del personale a bordo: i sedici vigilantes sono operativi da mercoledì sulla linea che collega la Stazione centrale a Roccella, nella zona del centro commerciale Forum. Ogni giorno, dalle 5.57 del mattino alle 22 nei giorni lavorativi.
L’idea di assumere del personale a bordo riguarda solo le 15 fermate che collegano le due zone cruciali della città. Più di una volta si sono registrate situazioni di panico nella zona, dai sassi lanciati sui mezzi pubblici all’aggressione da parte di una donna ad un controllore perché aveva sorpreso il marito senza biglietto. Quasi sempre si tratta di situazioni in cui i passeggeri vengono scoperti sprovvisti del titolo di viaggio.
«È comune che il sabato pomeriggio ci siano ragazzini sprovvisti di biglietto che creiao caos tra la gente, spesso nelle ore serali, al mattino la situazione è sempre tranquilla» ci racconta un passeggero. C’è chi lo usa per lavoro e chi per gli spostamenti tra casa e scuola: «Sono più tranquilla sapendo che c’è del personale che controlla che ci sia maggiore sicurezza durante il viaggio», dice una ragazza. I passeggeri manifestano maggiore preoccupazione per il fine settimana dunque, a causa dell’elevato flusso di viaggiatori, dovuto anche alla presenza del centro commerciale al capolinea.
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…