Foto di Laci Döme

Villach: la base ideale per scoprire la bellissima Carinzia

La Carinzia è una delle 9 regioni dell’Austria ed è una meta turistica molto ricercata dagli italiani: è ubicata a sud dell’Austria ed è uno dei Bundesländer austriaci che confinano con il nostro Paese.

Ha molti tratti in comune con il nostro Alto Adige ed è infatti una destinazione scelta da chi ama il contatto con la natura e le attività all’aperto, sia in inverno che durante la stagione estiva.

Tra le varie destinazioni di soggiorno in questo territorio, la più nota è sicuramente Villach, città termale che dista circa 30 minuti dal confine con l’Italia.

Dove soggiornare in Carinzia? 

Una struttura che ci sentiamo di consigliarvi per un soggiorno estivo in Austria è l’Hotel Warmbaderhof con terme a Villach in Carinzia. Il Warmbaderhof è un meraviglioso hotel 5 stelle, elegante e raffinato e circondato da un grandissimo parco di 20 ettari.

L’offerta di servizi è vasta e di qualità altissima: non è possibile elencarli tutti e ci limitiamo quindi a ricordarne solo alcuni: area wellness di 1.800 metri quadrati con spazio sauna, piscina termale coperta, piscina termale esterna riscaldata tutto l’anno, camere e suite spaziose dotate di balcone o terrazza, offerta enogastronomica di altissimo livello e tanto altro ancora fra cui l’accesso gratuito alla sorgente termale di Warmbad-Villach e alle Kärnten Therme.

Escursionismo in Carinzia

La Carinzia è una destinazione ideale per chi ama l’escursionismo; considerate infatti che avrete a disposizione bellissime aree escursionistiche come per esempio il Dreiländereck, il Mittagskogel, il Nockberge e il Verditz per non parlare dell’Alpe Gerlitzen e del Parco Naturale di Dobratsch.

I percorsi delle reti escursionistiche di queste aree sono particolarmente numerosi e si ha la possibilità di scegliere tra sentieri molto semplici o, al contrario, decisamente impegnativi.

Se praticate la MTB sono circa 3.000 i km di percorsi studiati per la mountain bike; moltissimi sono i trail. A poco meno di un’ora di auto da Villach poi, in località Bad Kleinkirchheim, si trova il Flow-Country-Trail, il più lungo del territorio austriaco.

Carinzia: regione di laghi

Se avete la passione per i laghi non c’è posto migliore della Carinzia. Il più grande è il Wörthersee, che bagna tra le altre la bellissima città di Klagenfurt che merita senz’altro una visita.  

Tra Villach e Feldkirchen troverete poi l’Ossiacher See e sempre non lontano da Villach si trova anche il Faaker See.

Nelle vicinanze di Spittal an der Drau si trova il Millstätter See.Altri laghi della Carinzia sono poi il Klopeiner See e il Weissensee. Non vi mancano quindi le occasioni per una gita al lago soggiornando a Villach.

Carinzia: regione di castelli

I laghi sono numerosi in Carinzia, ma non sono da meno i castelli. I più famosi sono il Castello di Landskron, rinomato per la presenza del parco dei rapaci e il Castello di Hochosterwitz; vi basteranno 45 minuti di auto per raggiungerlo (si trova a Sankt Georgen am Längsee) e possiamo dirvi che ne vale davvero la pena, non fosse altro che per ammirarlo da lontano.

Mettete in programma anche una visita al Castello di Treffen, magari il giorno che vi recherete al lago Ossiacher, mentre se andrete al Faaker See, vi consigliamo di recarvi al Castello di Finkenstein.

Se invece vi recherete al Millstätter See, vi suggeriamo una visita anche a Castel Porcia.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]