Viadotto Ritiro, inizio dei lavori slitta a fine estate Decisione presa per ridurre i disagi alla viabilità

L’inizio dei lavori sul viadotto Ritiro è stato rinviato alla fine dell’estate. A comunicarlo è la prefettura di Messina, a seguito di due riunioni del Comitato operativo viabilità. Gli enti coinvolti hanno preso questa decisione «alla luce di approfondite analisi sull’impatto che la riduzione di carreggiata avrà sulla viabilità della A20, con presumibili incolonnamenti sia lungo l’autostrada che sul Viale Boccetta e sulle connesse arterie cittadine». Disagi che si aggiungerebbero alle «note criticità durante le fasi dell’esodo e del controesodo estivo». Secondo il cronoprogramma originario i lavori sarebbero dovuti iniziare oggi. 

Dichiarato a rischio sismico dal Genio civile quasi quattro anni fa, il viadotto è tuttora sottoposto a un forzato restringimento di carreggiata in entrambe le direzioni di marcia. La ditta Toto Costruzioni – che ha vinto un appalto per per 43 milioni 522mila euro – si è impegnata entro due anni e quattro mesi a riconsegnare il ponte dopo averne adeguata la stabilità. Durante queste operazioni sarà necessario ridurre la carreggiata dell’A20, direzione Palermo, ad un sola corsia di marcia sin da prima dello svincolo di Boccetta.

Alla riunione del comitato operativo viabilità, che si è tenuta oggi, hanno partecipato la polizia stradale, i vigili del fuoco e l’Arma dei carabinieri, il Comune di Messina, la polizia municipale di Messina, l’Anas, il Consorzio autostrade siciliane e la Caronte&Tourist. Il Comune di Messina ha presentato al tavolo una bozza di modifica alla viabilità cittadina, che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti con la polizia stradale ed il Cas, e che dovrebbe comportare, al momento dell’avvio dei lavori sul viadotto, la chiusura dello svincolo di Boccetta esclusivamente in entrata verso Palermo, lasciando l’uscita percorribile in direzione Catania.

«La data di avvio dei lavori – sottolinea la prefettura – verrà comunque opportunamente pubblicizzata e l’utenza sarà invitata, attraverso la tempestiva predisposizione di adeguata segnaletica e di una massiccia campagna informativa, a servirsi dello svincolo di Giostra per dirigersi verso Palermo». Nessuna modifica alla viabilità dovrebbe, invece, riguardare gli svincoli di Tremestieri, San Filippo, Gazzi e Centro. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

4 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

4 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

4 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

7 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

8 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

12 ore ago