Viadotto Ritiro, inizio dei lavori slitta a fine estate Decisione presa per ridurre i disagi alla viabilità

L’inizio dei lavori sul viadotto Ritiro è stato rinviato alla fine dell’estate. A comunicarlo è la prefettura di Messina, a seguito di due riunioni del Comitato operativo viabilità. Gli enti coinvolti hanno preso questa decisione «alla luce di approfondite analisi sull’impatto che la riduzione di carreggiata avrà sulla viabilità della A20, con presumibili incolonnamenti sia lungo l’autostrada che sul Viale Boccetta e sulle connesse arterie cittadine». Disagi che si aggiungerebbero alle «note criticità durante le fasi dell’esodo e del controesodo estivo». Secondo il cronoprogramma originario i lavori sarebbero dovuti iniziare oggi. 

Dichiarato a rischio sismico dal Genio civile quasi quattro anni fa, il viadotto è tuttora sottoposto a un forzato restringimento di carreggiata in entrambe le direzioni di marcia. La ditta Toto Costruzioni – che ha vinto un appalto per per 43 milioni 522mila euro – si è impegnata entro due anni e quattro mesi a riconsegnare il ponte dopo averne adeguata la stabilità. Durante queste operazioni sarà necessario ridurre la carreggiata dell’A20, direzione Palermo, ad un sola corsia di marcia sin da prima dello svincolo di Boccetta.

Alla riunione del comitato operativo viabilità, che si è tenuta oggi, hanno partecipato la polizia stradale, i vigili del fuoco e l’Arma dei carabinieri, il Comune di Messina, la polizia municipale di Messina, l’Anas, il Consorzio autostrade siciliane e la Caronte&Tourist. Il Comune di Messina ha presentato al tavolo una bozza di modifica alla viabilità cittadina, che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti con la polizia stradale ed il Cas, e che dovrebbe comportare, al momento dell’avvio dei lavori sul viadotto, la chiusura dello svincolo di Boccetta esclusivamente in entrata verso Palermo, lasciando l’uscita percorribile in direzione Catania.

«La data di avvio dei lavori – sottolinea la prefettura – verrà comunque opportunamente pubblicizzata e l’utenza sarà invitata, attraverso la tempestiva predisposizione di adeguata segnaletica e di una massiccia campagna informativa, a servirsi dello svincolo di Giostra per dirigersi verso Palermo». Nessuna modifica alla viabilità dovrebbe, invece, riguardare gli svincoli di Tremestieri, San Filippo, Gazzi e Centro. 

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

41 minuti ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

4 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

5 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

8 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

10 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

10 ore ago