Via Ventimiglia e i «profumi arrubbati»

Catania non finirà mai di stupirmi!

Ieri sera mi trovavo in via Ventimiglia dove, seduto nella mia auto parcheggiata, stavo aspettando che arrivasse un amico. Nell’attesa, mi godevo musica e aria condizionata in tranquillità, finché non comincio a sentire il rumore di un motorino che, sfrecciando, si avvicina al lato guida della mia macchina.

Il motorino mi si accosta accanto. Alla guida c’era un ragazzo sulla ventina, il classico «faccia da taglio», di quelli che non ti puoi sbagliare tanto lo danno a vedere. Senza smontare dalla sella, il tizio comincia a bussare insistentemente sul mio finestrino chiuso, invitandomi ad abbassarlo. Per togliermelo di torno, un po’ irritato e – ad essere sincero – anche spaventato, abbasso il vetro di qualche centimetro. Lì il «mammoriano» – perché questo era – mi guarda fisso ed esordisce con un «Ci su profumi arrubbati, deci euro. Ni voi?». La mia faccia interdetta deve averlo colto impreparato, perché, incredulo del mio mancato interesse per la merce che mi aveva proposto, mi incalza con un «Ni usi?». Io, non sapendo se ridere o incazzarmi, mi limito a rispondere con un secco «No!». Al mio rifiuto, lui, quasi incavolato, mi fissa per qualche secondo e poi scappa via sul motorino a tutta velocità per una delle stradine lì vicino. Sono rimasto senza parole.

Signori, benvenuti a Catania. In questa città può succedere davvero di tutto. Anche di imbattersi in tentativi di ricettazione di merce rubata in mezzo alla strada, quasi come se chi te la sta offrendo voglia farti un favore. Al di là della comicità del momento – che raccontato così può anche far ridere – io sono davvero rimasto sconcertato. E preoccupato. Un episodio del genere non mi era mai successo in vita mia, così, in una strada del centro, illuminata e con gente che passa. Ma dove sono i controlli? E la sicurezza per i cittadini? Non mi stupisco poi se tra le strade di Catania l’illegalità regna sovrana. Roba da matti!

Un catanese allibito

[Foto di Tamurello]

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

48 minuti ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

2 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

3 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

7 ore ago