Via Santa Filomena, ritorna Street Fashion & food L’itinerario glam tra sapori e cultura

Dopo il successo della precedente edizione ritorna Street fashion & food,  il percorso del piacere tra cibo e cultura che vede protagonista il vicolo Santa Filomena. L’evento si terrà giovedì 29 e venerdì 30 gennaio a partire dalle ore 20. Grande ospite della serata di apertura sarà Dario Cassini, il comico che del conflitto uomo-donna ha fatto il cavallo di battaglia del suo repertorio live e televisivo da Zelig a Colorado. L’artista presenterà il suo libro «Dizionario Donna-Italiano Italiano-Donna» e proporrà l’assaggio di una sua ricetta culinaria. Tra le attrazioni della prima serata, l’esposizione della collezione «Design Meets Sicily» di Salvatore Spataro e la mostra Photo-Graphia di Federica Furneri.

Vicolo Santa Filomena e la vicina via Romeo saranno anche protagoniste della degustazione della mostra pittorica di Carolina Pappalardo, fra romanticismo e surrealismo, con una rivisitazione in chiave moderna della figura femminile, esaltata anche dal racconto di Riccardo Colelli dal titolo «Album di una maternità». Tra le proposte culturali presentate nella civettuola sede dell’evento, la mostra fotografica di Lé Nàbis con il progetto «Get Lost» e l’esposizione della linea di Simona Donzelli, concept nato con l’obiettivo di sdoganare il cartone dai suoi consueti usi tradizionali. Durante la serata sarà possibile ammirare Vlady Art con il suo «Camouflage»  insieme alle performance di moda regalate dagli abiti di «Barbisio» e «Fortini e Rossetti».

Appuntamenti accattivanti anche nel giorno successivo, venerdì 30, con Beer for dummies, il corso sulla birra artigianale per principianti insieme alla degustazione a cura di Top Beer. La profumeria artistica Boudoir 36 accoglierà i visitatori con preziose degustazioni olfattive e nella vicina Libreria Vicolo Stretto si svolgerà la presentazione del libro «Tira Scirocco» di Monica Gentile. Nella serata conclusiva non mancheranno gli scatti fotografici sulla moda di Alessandro Gruttadauria con la passerella degli abiti di Parusia, accanto ai modelli creativi della fashion stylist Alessia Russo e il mix di collezioni «Mim» dell’Accademia Euromediterranea del fashion stylist Rosario Catrimi. Un matrimonio tra arte e gusto sarà celebrato con le dolci degustazioni proposte durante la mostra di preziosi di Agalma Medusae, creati dalla designer Giovanna Micali, insieme alle installazionI di luce «360 light». In agenda anche l’inaugurazione della mostra di Emanuele Vittorioso, che nella sua pittura fonde gli elementi del writing con forme più gestuali e istintive. 

Ad ospitare mostre, installazioni, presentazione di libri, shooting fotografici e degustazioni saranno i locali che animano il polo enogastronomico: Caffè Curtigghiu, Mr. Hyde, Blanc à manger, Al Capone ‘mbriaco – Fishbar, Il Sale Art Cafè, Fud, Al Quarticciolo, I Brillanti, Libreria Vicolo Stretto e Boudoir 36.

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

4 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

6 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

7 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

7 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

8 ore ago