Il Comitato Prendocasa ha bloccato questa mattina uno sfratto esecutivo ai danni di una famiglia «in condizioni economiche disagiate». Si tratta di due coniugi: un meccanico disoccupato da due anni, di 60 anni, e la moglie, invalida civile, che al momento sarebbe bloccata a letto per problemi di deambulazione. La coppia vive da sei anni in una casa in via Resuttana ed è stata raggiunta da una richiesta di sfratto per morosità perché, a causa di difficoltà economiche, non è più riuscita a pagare l’affitto. Da una settimana non hanno più né acqua né luce.
«Ogni giorno – dice Tiziana Siragusa del Comitato Prendocasa – riceviamo nel nostro sportello al centro sociale ExKarcere in via San Basilio 17 segnalazioni di famiglie di lavoratori che non riescono più a pagare l’affitto a causa di difficoltà economiche dovute a contratti di lavoro precario, disoccupazione, cassa integrazione. Ormai è una vera e propria emergenza sociale e l’Amministrazione comunale dovrebbe varare un piano complessivo di interventi che risolva definitivamente questa grave piaga che colpisce i nostri concittadini».
Il Comitato Prendocasa, insieme al Comitato 12 luglio e al Sunia Palermo ha indetto per mercoledì prossimo, alle 15 presso l’assessorato comunale al Bilancio, un presidio delle famiglie senzacasa.
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…