Il giudice Nicola Aiello ha trasmesso gli atti di una perizia su una palazzina di Palermo all’ufficio edilizia del Comune, alla prefettura e alla protezione civile per eventuali rilievi strutturali. La palazzina liberty in via Papireto, realizzata all’inizio del ‘900, era inizialmente a tre piani. Dagli anni ’50 si è trasformato in un palazzo di sette piani e adesso presenta delle lesioni. Questo è quanto è emerso dalla perizia disposta, durante l’incidente probatorio, dal gip.
Il palazzo, come emerge dalla perizia, è stato costruito su un lotto di forma trapezoidale tra via Papireto, piazza Noviziato e via Porta Carini. Il palazzetto è a pianta rettangolare e originariamente era a tre piani più un seminterrato. Negli anni Cinquanta l’edificio è stato soprelevato di quattro piani (con licenza rilasciata dal municipio di Palermo). Nel 2007 c’è stato un ampliamento dell’immobile al settimo piano e sono apparse le prime lesioni, segnalate nel 2010 da uno dei proprietari all’ufficio Centro storico del Comune.
Nell’appartamento del condomino che ha denunciato le lesioni, «è presente – dice il perito – un diffuso quadro fessurativo che interessa quasi esclusivamente i vani posti a nord-est dell’immobile confinanti con piazza del Noviziato». C’è anche una lesione sul pavimento. «Il palesarsi di una lesione – si legge nella perizia – rappresenta comunque l’alterazione dell’equilibrio stativo della struttura e spesso è il segnale che nell’edificio è in atto un dissesto e le fessure devono essere investigate con maggiore attenzione, correlandole tra loro, ed eventualmente compiendo analisi strutturali».
(fonte: Ansa)
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…