Controlli notturni in pub e discoteche, multe per 8mila euro

Ancora controlli notturni nel fine settimana da parte della poliziamunicipale nei locali di somministrazione di alimenti e bevande. Tre i locali controllati: una discoteca in via Candelai e due pub, rispettivamente in via Marchese di Villabianca ed in via Dante. Oltre alle sanzioni per un importo totale di 8mila euro, il titolare di un pub che teneva musica ad alto volume è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica.

In una discoteca di via Candelai hanno riscontrato gravi carenze igienico sanitarie delle attrezzature destinate al contatto con le derrate alimentari e nei piani di preparazione degli alimenti; in pratica, non veniva adottato alcun piano di autocontrollo HACCP, il sistema preventivo di controllo finalizzato a garantire la sicurezza igienica per scongiurare il rischio di infezioni alimentari. È stata accertata la promiscuità di detersivi con alimenti e bevande ed un frigorifero usato anche come deposito di materiale elettrico .Assente inoltre, l’apparecchio per l’alcool test e la tabella degli orari di apertura e chiusura dell’attività.

Musica ad alto volume, invece, in un pub di via Marchese di Villabianca: il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica e sono state sequestrate le apparecchiature musicali per diffusione di musica all’esterno dellocale. Altre sanzioni sono state comminate per le difformità riscontrate nella relazione fonometrica rispetto alle apparecchiature elettroacustiche utilizzate e per la mancanza di certificazionesanitaria, necessaria per la somministrazione di alimenti e bevande in uno spazio esterno di pertinenza del locale , arredato con tavoli ,sedie, divani e luci. Nel locale inoltre mancavano il listino prezzi,l’apparecchio per l’alcol test, le tabelle alcolemiche e quella indicante gli orari di apertura e chiusura.Infine, in un pub di via Dante, le sanzioni sono state comminate perché mancavano l’apparecchio per l’alcol test, oltre alle tabelle alcolemiche e quelle indicanti gli orari di apertura e chiusura e non veniva esibita l’ autorizzazione per l’installazione di una tendasolare.

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

7 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

10 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

10 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

11 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

11 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

11 ore ago