Via Dusmet, un mese dopo «Ora è una circonvallazione»

«Hanno migliorato la viabilità. Solo che ora la strada è una circonvallazione pericolosissima». A un mese dal nuovo piano viario, le parole del signor Giovanni, commerciante di via Dusmet, sono piene di risentimento. Se da un lato il traffico, per stessa ammissione dei commercianti della zona è «più scorrevole», dall’altro i cambiamenti hanno portato tanti problemi alle attività commerciali della Civita.

All’inizio di settembre, la centralissima arteria era stata resa a senso unico. Gli automobilisti potevano percorrerla solo andando da piazza Borsellino a piazza dei Martiri, non viceversa. Ma il 13 settembre è arrivato il dietro front dell’amministrazione comunale, ed è spuntata una nuova corsia che andava in direzione opposta. Il sindaco Raffaele Stancanelli l’ha chiamata «corsia di servizio», solo per gli autobus e per gli acquirenti dei negozi di via Dusmet. Le immagini, però, disegnano un quadro ben più trafficato.

«Hanno fatto tutto questo per farci chiudere. Sono due anni che la strada dal lato degli archi è chiusa, e da quel periodo sono iniziati i problemi. Adesso aprirà anche il centro commerciale al porto e la strada diventerà il loro parcheggio. Le decisioni le prendono solo per far comodo ai Virlinzi di turno». La signora Anna gestisce una rosticceria, ed è un fiume in piena. «In un mese abbiamo perso l’80 per cento della clientela, la corsia a scendere ha cambiato poco le cose, perché le macchine non possono posteggiare. Potevano lasciare via Vittorio Emanuele com’è sempre stata e fare via Dusmet a senso unico, ma nel senso opposto, cioè in discesa. Anche perché basta una macchina messa male e il traffico si blocca comunque».

Al di là delle ripercussioni economiche sulle attività, il problema principale del nuovo piano viario sembra quello relativo alla sicurezza. «La strada è diventata pericolosissima, per i pedoni è impossibile attraversare» dichiara il signor Mauro, fruttivendolo. I clienti che vengono a fare acquisti in via Dusmet, ci spiega, con la nuova corsia di servizio devono necessariamente posteggiare lontano e raggiungere a piedi le attività commerciali. «Servirebbe almeno un semaforo pedonale – aggiunge il fruttivendolo – Ci sono già stati tre incidenti questo mese, perchè le auto passano a gran velocità». Della stessa opinione la signora Agata, che lavora alla rosticceria insieme ad Anna: «Certo che il traffico è migliorato, ma dal lato degli archi le auto viaggiano veloci, mentre la corsia di servizio dall’altra parte è diventata impraticabile per chi vuole andare a fare acquisti. Se io fossi un pendolare che passa da qui tornando dal lavoro, non mi fermerei».

Giovanni, che gestisce un minimarket, è stufo della situazione. Per lui, che non vuole che via Dusmet resti una circonvallazione, l’unico modo di risolvere il problema è ritornare al vecchio sistema. «Hanno chiuso il Duomo? Bene, i pedoni sono contenti, ma via Dusmet che c’entrava? Anche questa è una strada del centro, con la sua storia e la sua vita, non possono farla morire così. Dovrebbe riportare tutto a due anni fa, com’era prima di chiudere la strada del porto».

Leandro Perrotta

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

1 ora ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago