Tentano di scippargli lo zaino, ma non ci riescono. È successo stanotte, intorno all’1.30, in via di Sangiuliano all’altezza di via Casa del mutilato. È qui, a pochi passi da piazza Teatro Massimo, che un 34enne fotografo, viene sorpreso dall’arrivo di due scooter mentre si sta dirigendo verso la propria auto. L’uomo, con zaino sulle spalle, è stato a una festa per svolgere un servizio fotografico, quando inaspettatamente viene agganciato da dietro da uno scippatore a bordo di uno dei due ciclomotori. I quali, però, non riescono a compiere lo scippo perché lo zaino è saldamente attaccato e le bretelle resistono alla forzatura. «Ero da solo in strada, è durato tutto una frazione di secondo – racconta a MeridioNews – Di colpo, sento arrivare due motorini, poi mi sento strattonare con forza, e vedo che loro rischiano di sbandare».
«Erano siciliani, l’ho capito perché si sono messi a urlare». Fortunatamente, tutto si è concluso in un nulla di fatto: i ladri sono scappati con qualche difficoltà e non sono riusciti nel loro intento, così il 34enne decide di non ricorrere all’aiuto dei carabinieri: «Sarebbe stata una perdita di tempo telefonare alle forze dell’ordine per un fatto simile – afferma – È stata una cosa di pochi attimi, loro sono scappati e non ho fatto in tempo nemmeno a rilevare il numero di targa, né a vederli in faccia». Una disavventura che, però, non è la prima che capita al professionista: «Già quattro anni fa ho subito dei furti, e so che a un mio collega hanno rubato l’attrezzatura – spiega – La mia percezione di sicurezza è cambiata, adesso non mi sento proprio tranquillo».
Mario tuttavia sottolinea come non vuole fare di quanto accaduto un fatto clamoroso: «Poteva succedere ovunque e non perché si parla di Catania – continua –. Ma invece di mettere tanti militari solo piazza Teatro Massimo, potrebbero estendere ulteriormente i controlli nelle vie adiacenti. Ma mi rendo conto che cambierebbe poco se tanto i ladri è difficile prenderli», sostiene. «Dicono che rispetto a prima i reati sono diminuiti, ma non possiamo pensare che si tratti solo di casi isolati. A Catania, la sera, non ci si sente sicuri, ma capisco che non dipende solo dalle forze dell’ordine».
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…