Via del Rotolo: vigile picchiato, in coma farmacologico Colpi di casco in testa per il divieto di transito serale

Colpi di casco in testa, la perdita di sangue, un’emorragia cerebrale e l’operazione, stanotte, all’ospedale Cannizzaro di Catania. L’ispettore Luigi Licari della polizia municipale di Catania, in servizio in via del Rotolo ieri sera, è stato aggredito da un gruppo di ragazzi che lo hanno colpito, facendolo cadere a terra. Il motivo sarebbe da ricondurre al divieto di passare imposto dal vigile urbano al conducente, senza casco, di un ciclomotore. A raccontare l’episodio è il sindaco Enzo Bianco tramite la sua pagina Facebook: «Insieme alla polizia – scrive il primo cittadino – stiamo indagando per risalire agli aggressori». 

L’uomo è stato medicato sul posto da un’ambulanza e poi trasferito nel nosocomio cittadino, dove adesso si troverebbe in coma farmacologico. «Sulla legalità ci giochiamo la partita decisiva – dice Enzo Bianco – O giungla o città civile. Chiedo che siano individuati, arrestati e puniti severamente i delinquenti del raid punitivo». Sul fatto indagano gli uomini della Digos della questura di Catania, che mantengono il massimo riserbo sulle risultanze investigative. La vicenda, nel frattempo, si è spostata sul piano nazionale. 

E i primi a chiedere chiarezza sono i segretari generali di Uil e Uil Fpl Enza Meli e Stefano Passarello: «Crediamo necessario conoscere i motivi per i quali l’ispettore malmenato dal branco si trovasse da solo in via del Rotolo a svolgere servizio – affermano in una nota congiunta – Ci interroghiamo sulle condizioni in cui i vigili urbani di Catania debbono svolgere i propri compiti di servizio, particolarmente in zone a rischio e a tarda ora». Via del Rotolo, secondo un comunicato diffuso dall’amministrazione mesi fa, è chiusa al traffico dalle 14 alle 24 nei giorni di sabato e domenica, fino all’1 ottobre 2017. Il tratto interessato è quello compreso tra la rotatoria Sant’Agata e piazza Nettuno. Un provvedimento dovuto a «motivi di sicurezza» e al contrasto dell’abusivismo commerciale nei pressi del Lungomare.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

33 minuti ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

11 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

12 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

13 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

13 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

14 ore ago