Via del Bosco, aggredito guidatore del bus dell’Amt Legnate da conducente di un’auto in divieto di sosta

L’autista Amt si trova a passare in via del Bosco nella mattinata del 27 settembre, quando un’auto parcheggiata di traverso in sosta vietata in corrispondenza di una fermata del bus ne impedisce il proseguimento. È così che comincia l’aggressione al conducente del veicolo, raccontata dal segretario provinciale del sindacato Fast Confsal Giuseppe Cottone. La situazione sarebbe successivamente degenerata: il guidatore del mezzo pubblico, dopo avere ripetutamente suonato il clacson, avrebbe deciso di scendere per documentare – con le foto – la causa del disservizio. Ma il proprietario del veicolo – non ancora identificato dalle forze dell’ordine, che si sono attivate nnella ricerca – avrebbe prima spostato la sua auto e poi sarebbe sceso con un pezzo di legno. Colpendo prima l’autobus e poi l’autista sulla mano.

Giuseppe Scannella, segretario regionale della federazione Ugl autoferrotranvieri (a cui il dipendente aggredito è iscritto), ha già chiesto alla prefettura la convocazione di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza delle massime istituzioni cittadine e dei sindacati. «Al sindaco chiediamo invece – aggiunge Scanella – l’attivazione di un immediato giro di vite, con l’ausilio della polizia municipale, per tutelare l’operato degli autisti e, in generale, dei dipendenti del servizio pubblico. Non possiamo più continuare a mandare al massacro i nostri lavoratori». La segreteria territoriale, con a capo Giovanni Musumeci, ha già comunicato la propria solidarietà all’impiegato Amt, sollecitando l’impegno ad assicurare una maggiore sicurezza a tutti gli appartenenti del settore.

Non è la prima volta che, negli ultimi anni, le cronache raccontano dipendenti del servizio di trasporto pubblico aggrediti. Basti pensare a quanto accaduto il 5 gennaio 2018, quando un colpo di fucile a piombini ha forato un finestrino dell’autobus 802, in viale Grimaldi, a Librino. Tre autisti erano invece stati malmenati a settembre 2017, al capolinea di piazza Borsellino: in quell’occasione un giovane con precedenti penali era stato arrestato.

Ignazio D'Urso

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

3 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

4 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

5 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

5 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

5 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

6 ore ago