Un sfida a pallone tra la nazionale magistrati, la nazionale prefetti e la squadra della Questura di Palermo per ricordare e rappresentare l’impegno e i valori di vita di Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano e Claudio Traina. Questo il senso del triangolare calcistico “1 Memorial Martiri via D’Amelio“, che si terrà stasera alle 20, nel complesso Asd Sport Village di Tommaso Natale, a Palermo, nell’ambito delle manifestazioni commemorative del XXIII Anniversario della strage di via D’Amelio. Presente anche il noto comico siciliano Sasà Salvaggio che non indosserà calzoncini e scarpette ma, per l’occasione, dagli spalti scandirà la telecronaca dell’incontro.
A scendere in campo contro magistrati e tutori dell’ordine anche anche esponenti dell’associazione antiracket come Addiopizzo, che si sfideranno in ricordo dei caduti di quel barbaro eccidio, la strage di via D’Amelio di 23 anni fa. Le tre compagini giocheranno altrettante sfide di 35 minuti ciascuna al termine dei match verrà realizzata una simbolica cerimonia di premiazione. L’iniziativa è stata organizzata grazie al contributo di tre banche: Bnl, Unicredit e Banca Nuova.
«Lo Stato, la Magistratura, le Forze di Polizia e l’associazionismo civile – dice la questura – oggi avversari sportivi in una partita di calcio, sono ogni giorno, invece, uniti in un fronte comune contro la criminalità organizzata».
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…