Si terrà come ogni anno la tradizionale Fiaccolata del 19 Luglio, giunta alla sua diciassettesima edizione, organizzata in memoria di Paolo Borsellino. Ma la novità di questa edizione è rappresentata dalla presentazione del Coordinamento Comunità 92 che si è tenuta questa mattina nella sala stampa dellAssemblea Regionale Siciliana, alla presenza di Mauro La Mantia, Raoul Russo, Ruggero Razza e Fabio Granata. In sala ad ascoltare i relatori il presidente della Commissione Antimafia, Nello Musumeci, e con lui il deputato regionale Gino Ioppolo.
«Comunità 92 unisce le diverse anime della destra siciliana e scenderà in piazza senza bandiere e simboli partitici. La nostra iniziativa nasce dallesigenza di ricongiungere i fili di una storia comune, appunto di una comunità, che al di là delle scelte individuali si riconosce nella battaglia per la legalità e la lotta, senza se e senza ma, contro la mafia», ha detto Mauro La Mantia nel presentare liniziativa che, ha proseguito Raoul Russo «mette assieme quei giovani che nel 1992 avevano letà per potersi ricordare di come la Sicilia visse la stagione delle stragi e quanti, invece, nati dopo il 1992 non vogliono dimenticare cosa è accaduto per farne tesoro di vita. La Fiaccolata è ormai una manifestazione di popolo che aggrega trasversalmente».
C’è da aggiungere che, proprio lo scorso Maggio, a Palermo, diverse anime della destra siciliana, dal Msi ad Alleanza Nazionele, ai movimenti più tipicamenti siciliani, ma sempre di quell’area, si sono incontrate nel corso di un dibattito intitolato: An: una storia di domani, di cui vi abbiamo raccontato qua.
La nascita di questo coordinamento, sembra un passo avanti. Non a caso, il presidente della Commissione Antimafia, Nello Musumeci, leader de La Destra di Storace in Sicilia (nella foto sotto), ha voluto evidenziare che «la nascita di Comunità 92 è unoccasione per aprire una riflessione seria su come la Destra politica italiana abbia in molti casi saputo manifestare una coerenza comportamentale rispetto agli insegnamenti ricevuti».
Secondo Ruggero Razza «il ricordo di Paolo Borsellino e ogni iniziativa che va nella direzione dellaffermazione della legalità rappresenta il tratto identitario sul quale fare germogliare un nuovo percorso culturale e politico per quanti credono ancora che Destra sia sinonimo di moralità».
Particolarmente intenso il ricordo di Fabio Granata che ha annunciato «per il 19 gennaio un convegno che Comunità 92 dedicherà alla figura di Agnese Borsellino, una donna che in vita ha voluto centellinare le proprie dichiarazioni, ma che ha sempre parlato con una forza morale straordinaria. Secondo appuntamento ha proseguito Granata sarà uniniziativa per ricordare la relazione di minoranza di commissione Antimafia del deputato Beppe Niccolai, un parlamentare che per la propria attività ha meritato il plauso di Sciascia».
Il programma della Fiaccolata del 19 luglio prevede il concentramento alle ore 20:00 presso Piazza Vittorio Veneto. Il corteo silenzio attraverserà Via Libertà per poi volgere verso Via DAmelio dove si svolgerà un momento di commemorazione con la deposizione di un tricolore nel monumento celebrativo. Oltre a Comunità 92 a promuovere la Fiaccolata è il Forum XIX Luglio un cartello che riunisce trasversalmente quaranta sigle.
Dalla Sicilia la rinascita di An
Strage di Capaci, Maria Falcone e Rita Borsellino non credono ai Pm: Cercate i mandanti esterni
Le parole di Agnese Borsellino a proposito di Nicola Mancino
Temo per la vita dei magistrati che indagano sulla strage di via DAmelio
Trattative Stato-mafia: le verità di Salvatore Borsellino
Totò Riina sulla trattativa Stato mafia: Erano loro che mi cercavano. E lItalia dei grandi intrighi trema
Trattativa Stato-mafia, ancora intimidazioni ai Pm di Palermo
Ingroia lascia la toga: Punito per linchiesta sulla trattativa Stato-mafia
Da Bilderberg a Falcone e Borsellino: il racconto del giudice Imposimato
Lattacco alla Procura di Palermo è sotto gli occhi di tutti
E morta Agnese Borsellino: Ora saprà la verità sulla morte di Paolo
Strage di Capaci, Maria Falcone e Rita Borsellino non credono ai Pm: Cercate i mandanti esterni
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…