Via Calatabiano, appuntamento per riqualificare quartiere «Due anni dopo avere ridato vita a palazzo abbandonato»

Erano i primi giorni di novembre 2015 quando una trentina di persone, tra cui sei nuclei familiari, entravano in un palazzone abbandonato di via Calatabiano, nei pressi del viale Fleming, all’interno del quartiere Borgo. Insieme ai nuovi inquilini del civico 49 c’erano anche gli attivisti del comitato Casa x tutti, che fin dall’inizio hanno sostenuto la battaglia per dare un tetto a queste persone. Adesso, dopo quasi due anni, è stato organizzato un momento di recupero del quartiere dal basso. L’appuntamento è per mercoledì 9 agosto alle 18 proprio davanti il palazzo occupato. L’obiettivo dell’iniziativa, che in questi giorni è stata pubblicizzata con la distribuzione di un volantino, è quello di «rendere più bella la zona di Borgo-Consolazione, che ci ha accolto dal primo momento e ci ha difeso e sostenuti».

Per partecipare all’iniziativa serve tanta buona volontà e voglia di migliorare la zona. Indispensabili anche una serie di oggetti, come chiavi inglesi, pennelli, colori, guanti e carta vetrata, forbici da giardinaggio, rastrelli e zappette. «Ci divideremo in gruppi per effettuare dei piccoli interventi di miglioria in tutto il quartiere», spiega a MeridioNews Mauro Sapienza, del comitato Casa x tutti. L’attivista conclude: «Sistemeremo il gazebo in piazza Borgo ma anche alcune fontane, oltre a tante altri interventi». 

Quella di mercoledì non è la prima iniziativa di questo genere che viene organizzata in via Calatabiano. Nelle settimane che seguirono l’occupazione della struttura, acquistata nel 2010 da una società immobiliare ma mai messo in vendita, gli abitanti avevano appeso ai balconi alcuni lenzuoli con disegni e dipinti. Un modo utile anche ad allentare la tensione di un tentativo di sgombero dell’edificio che qualche giorno prima le forze dell’ordine avevano tentato di portare a termine. All’operazione alcuni occupanti avevano reagito barricandosi nel tetto della palazzina. 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

6 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

6 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

13 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

13 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

20 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago