Via Belgio, il sottopasso riaprirà a settembre Comune: «Attendiamo completamento lavori»

«Il sottopasso sarà nuovamente percorribile prima della riapertura delle scuole per il prossimo anno scolastico, quindi presumibilmente entro la prima metà di settembre». Lo afferma l’ingegnere Massimo Verga, capo dell’unità operativa Manutenzione strade del Comune, responsabile del procedimento per la messa in sicurezza del sottovia di viale Regione siciliana laterale direzione Trapani all’altezza di via Belgio.

Il bypass, utile per raggiungere più velocemente la via Pietro Nenni, evitando la sovrastante rotonda, è chiuso ormai da metà maggio in seguito al rinvenimento di alcune crepe nel calcestruzzo del soffitto del sottopasso. Una situazione di potenziale pericolo che – visto il precedente del ponte all’altezza di corso Calatafimi dello scorso dicembre – ha indotto il sindaco ad emanare il 4 maggio un’ordinanza per vietare il transito in questa bretella e a incaricare il servizio Manutenzione strade e il Coime di effettuare gli interventi di verifica e di messa in sicurezza con l’eliminazione delle parti degradate e il ripristino delle stesse.

Però, per potere togliere i blocchi che impediscono l’accesso al sottovia bisognerà comunque aspettare almeno un mese. Infatti, dopo che a fine maggio le ispezioni hanno confermato la situazione di pericolo, le maestranze del Coime hanno iniziato a rimuovere le parti di cemento a rischio distacco delle zone più ammalorate, cioè nei muri laterali di contenimento, snudando le armature metalliche. Ma hanno dovuto interrompere temporaneamente i lavori, come testimoniano le foto dei cumuli di calcinacci, perché richiamati in altre zone della città per approntare alcuni interventi più urgenti. E così in questo lasso di tempo gli operai comunali sono stati impegnati nella riqualificazione di piazza Antonio Beccadelli a Sferracavallo, nella sistemazione del campetto di calcio dello Zen, e in altre opere nelle borgate marinare della costa Nord e Sud.

«Non rimane molto lavoro da fare – sostiene l’ingegnere Verga – per concludere l’intervento nel sottopasso, ma non posso indicare date precise perché tutto dipende da quando torneranno ad essere disponibili i lavoratori Coime». E intanto stanotte, tra le 23 di martedì e le 5 di mercoledì, la rotonda di via Belgio sarà interessata da un’altra chiusura, quella della prima bretella di collegamento tra lo svincolo Rosario Di Salvo e la via Pietro Nenni direzione Trapani. Il provvedimento temporaneo è dovuto al trasporto eccezionale di mezzi d’opera da parte della Sis relativo al sottostante cantiere per il raddoppio del passante ferroviario. 

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

34 minuti ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

47 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

50 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

1 ora ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

5 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

15 ore ago