Via Almirante, comitato antifascista per il no Firme autorevoli tra gli aderenti all’appello

Un appello per dire no all’intitolazione di una via cittadina a Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento sociale italiano. A lanciarlo gli aderenti al Comitato antifascista catanese. Che, a un mese dalla presa in considerazione da parte della commissione toponomastica del Comune di Catania della richiesta presentata a firma del penalista etneo ed ex deputato di Alleanza Nazionale Enzo Trantino già ai tempi dell’amministrazione Scapagnini, ha raccolto in pochi giorni numerose adesioni autorevoli. Nonostante le rivendicazioni del giurista catanese, sostenitore della proposta, secondo cui «Almirante è uno statista, tante riforme approvate recentemente o in discussione, come l’elezione diretta dei sindaci e del presidente della Repubblica, erano state anticipate da lui trent’anni fa».

Motivazioni, quelle di Trantino, che non bastano al Comitato antifascista. Che, tra i suoi sottoscrittori contro un’ipotetica via Almirante a Catania, conta già nomi autorevoli come quelli di docenti dell’università etnea Antonio Pioletti, Luciano Granozzi e Rosario Mangiameli. O quelli di Giovanni Burtone e Rosario D’Agata, politici del centro-sinistra catanese. Insieme ad associazioni e realtà locali, tra cui i Briganti rugby di Librino, Arci, associazione Rita Atria, Cinestudio, CittaInsieme, Gapa, Libera, Lila, Rete antirazzista catanese e Siciliani giovani. Capitanate da Anpi e Gruppo memoria e libertà, che già nelle scorse settimane si era opposto fermamente all’idea che la città dell’elefante potesse avere una strada intitolata a chi, nel 1938, firmò il manifesto della razza, «base ideologica fondamentale del razzismo fascista», sottolineavano in una nota. Invitando anche tutte le forze democratiche, politiche e sociali della città a reagire per scongiurare quello che definivano «un oltraggio» alla memoria della Resistenza.

«Come cittadini catanesi democratici ed antifascisti – scrive il Comitato antifascista in una nota per diffondere l’appello – che risolutamente si identificano nei valori supremi della Costituzione, nata dalla Lotta di Liberazione dai nazifascisti, siamo indignati della proposta in discussione alla Commissione toponomastica del Comune di Catania di intitolare una strada cittadina a Giorgio Almirante». Ricordando che il politico del Msi «fu segretario di redazione de La Difesa della Razza dal 1938 al 1943, la rivista che meglio di tutte teorizzava il razzismo italiano, l’inferiorità degli ebrei e la necessità di discriminarli». E che, «nel dopoguerra, dopo avere ottenuto l’amnistia che consentiva a tutti i cittadini italiani di godere a pari titolo della libertà che la Resistenza aveva conquistato e la Costituzione ora garantiva, fu incriminato, rinviato a giudizio e amnistiato per l’età, per favoreggiamento dell’autore della strage di Peteano».

[Foto di Wikimedia Commons]

 

Redazione

Recent Posts

Annunciato un piano sperimentale di pulizia dei marciapiedi a Catania

Sei giorni, sei zone, un piano sperimentale per la pulizia del marciapiedi previsto dalle 6…

3 ore ago

Catania: si finge fisioterapista e molesta 21enne in piazza Europa, arrestato

La polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari disposta dal gip di Catania nei confronti…

6 ore ago

Sventato furto in un cantiere edile a Palermo. Ladri fuggono a bordo di un’automobile

Hanno messo fuori uso l'impianto di videosorveglianza di un cantiere edile di viale Regione Siciliana,…

6 ore ago

Catania, sindaco annuncia lavori di riqualificazione in piazza Turi Ferro. «Molti disagi»

Un post sul proprio profilo Facebook per annunciare i lavori di riqualificazione di piazza Turi…

6 ore ago

Francavilla di Sicilia, armi e droga a casa. Arrestato un 55enne

Con l'accusa di detenzione illecita di armi e possesso di sostanze stupefacenti, detenute ai fini…

6 ore ago

Mazzarino candidata a Capitale della Cultura 2027. Sindaco: «Il nostro nome è ovunque, per noi è già una vittoria»

Tra le 17 città in corsa per Capitale Italiana della Cultura 2027 ce n'è anche…

13 ore ago