Avviata dal governo Musumeci la pulitura di ben dieci dighe gestite dalla Regione Siciliana. La Giunta ha destinato 450mila euro. Una capillare operazione di ‘bonifica’ che non ha precedenti. Grazie al finanziamento dei Progetti di gestione, potranno essere avviate attività che puntano al mantenimento della qualità dell’acqua e, al tempo stesso, all’integrità della struttura che la raccoglie.
L’individuazione degli invasi nei quali si interverrà sarà fatta nei prossimi giorni, dopo una valutazione complessiva degli impianti. La maggior parte di essi è ancora classificato come sperimentale e, attraverso questi interventi, si potrà finalmente giungere al collaudo consentendo un incremento medio di circa il trenta per cento del volume di acqua raccolto.
«Dopo anni di incuria e di gestione scellerata – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – bisognava procedere con celerità per evitare il rischio di dover fronteggiare danni maggiori che potrebbero pregiudicare seriamente il regolare approvvigionamento idrico di vasti territori dell’Isola. Adesso, finalmente, abbiamo a disposizione un importante strumento di pianificazione e di programmazione per assicurare funzionalità e garantire sicurezza ai nostri invasi, mettendoci in linea con una serie di prescrizioni ministeriali che fin qui sono state ignorate. Chi ci ha preceduti ha colpevolmente dimenticato un aspetto fondamentale per questo tipo di strutture, vale a dire la loro manutenzione».
(Fonte: ufficio presidenza della Regione siciliana)
«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…
A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…