Via al piano delle corsie riservate Cordoli a tappeto in tutta la città

Consentire agli autobus di viaggiare su strade libere da altre vetture per un servizio più veloce degli attuali 11 chilometri medi all’ora: un dato a dir poco negativo, messo nero su bianco sia dall’amministrazione sia dall’Amat nel nuovo contratto di servizio. È questo l’obiettivo del piano per le corse preferenziali varato dalla giunta Orlando in concomitanza con quello di razionalizzazione delle linee, che sono state temporaneamente ridotte da 88 a 57 in attesa di nuove verifiche. Il ragionamento è chiaro: dato che ogni giorno metà degli autobus è fermo nelle officine per un guasto, i mezzi disponibili vengono messi in circolazione evitando sovrapposizioni con le linee del tram e garantendo una maggiore frequenza di passaggio alle fermate.

La sospensione di 31 linee è un’autentica scommessa per l’amministrazione e avrà un senso solo se i tempi di attesa alle fermate scenderanno a livelli accettabili. L’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha promesso che tutto il sistema verrà rivisto per garantire una distanza massima di circa 300 metri tra una fermata e l’altra. L’obiettivo minimo è scendere da 27 a 16 minuti di attesa. Per questo il piano per le corsie preferenziali prevede l’installazione di chilometri su chilometri di nuovi cordoli: attualmente soltanto il 10 per cento delle corsie è protetta da cordoli e il 36 per cento (circa 12 chilometri) viaggia contromano rispetto al senso di marcia. I cordoli sorgeranno in via Marchese di Roccaforte, via Vincenzo Errante (tra le vie Marinuzzi e Oreto), viale Strasburgo (tra le vie Marchese e Belgio), corso Tukory (dove sono in parte presenti), via Duca della Verdura (tra le vie Sampolo e Marchese di Villabianca) e via Marchese di Villabianca (tra le vie Arimondi e Cordova). Un utile deterrente contro l’incivile piaga della sosta in doppia fila

Sarà abolita la corsia riservata della carreggiata centrale di viale Regione Siciliana, vista anche la nuova definizione dei varchi dopo l’installazione dei binari del tram. La creazione di un asse Tukory-Arcoleo-Salomone Marino-Pisacane consentirà ai mezzi che provengono dal parcheggio Basile di arrivare facilmente alla Stazione Centrale. Sono allo studio, infine, una corsia riservata lungo tutto corso Finocchiaro Aprile e una in corso Calatafimi per migliorare i collegamenti con Monreale. 

admin@admin.com

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

4 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

5 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

5 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

5 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

6 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

6 ore ago